CHI SIAMO

IL VALORE ITALIANO è un quotidiano online che riprende il nome da una storica pubblicazione illustrata fondata nel 1895.

L’idea nasce dalla forte volontà di un gruppo imprenditoriale di creare un nuovo organo di informazione, capace di proporre un giornalismo approfondito, attento e interessato a valorizzare il tanto di buono e di positivo che c’è , che succede ogni giorno in Italia e non trova adeguato spazio sui media.

A monte del progetto c’è una domanda essenziale che ci siamo posti e nello stesso tempo rivolgiamo ai lettori: quali sono i valori fondamentali che caratterizzano la società attuale?

Attraverso appositi approfondimenti ed interviste cercheremo di far emergere in quale modo le persone valutano la scala di valori necessaria alla crescita personale e collettiva del nostro paese e del mondo intero. Inoltre ci domandiamo quali “valori” sono percepiti come “valori italiani” dai nostri concittadini e quali invece da chi vive in un’altra nazione. Questo deve aiutare a comprendere come è percepita l’Italia all’estero, ma anche i motivi per i quali molti dei nostri connazionali decidono di abbandonare quello che universalmente è consideratouello il “Bel Paese” per cercare fortuna altrove.

In sintesi l’obiettivo principale è fornire un’informazione corretta e puntuale, moderata nel linguaggio, interessata ai principali temi d’attualità. Il nostro modo di fare informazione punta a creare una struttura capace di rispondere alle nuove sfide attraverso un’adeguata ricerca e innovazione tecnologica, a fare sperimentazione, a focalizzare i contenuti sulla qualità dell’informazione più che sulla quantità, a realizzare una solida credibilità del giornale e di chi il giornale lo crea, a produrre notizie partendo dalla solidità delle fonti, focalizzando gli sforzi sulla ricerca attenta e sulla validità di quest’ultime.

Utilizziamo i social media per cercare di raggiungere il più ampio bacino d’utenza possibile e creare un dibattito serio e interessato ai temi d’attualità.

Abbiamo il forte desiderio di creare una comunità di persone che possano confrontarsi ed esporre le proprie opinioni. Dare la possibilità a qualsiasi cittadino di collaborare attraverso un personale blog informativo e d’opinione diventando informatore o come viene chiamato ai tempi d’oggi creare uno spazio dedicato al “Citizen Journalism”.

E a proposito di “citizen journalism”, al giorno d’oggi ogni singolo lettore rappresenta un potenziale produttore di contenuti e nello stesso tempo attraverso quel potente mezzo che è internet il pubblico che possiamo raggiungere è rappresentato da persone di tutto il globo. Il Valore Italiano vuole sfruttare a pieno il potenziale che la tecnologia attuale mette a disposizione.

Prendendo in prestito le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: L’incondizionata libertà di stampa costituisce elemento portante e fondamentale della democrazia” e poi ancora: “Una stampa credibilecontinua il presidentesgombra da condizionamenti di poteri pubblici e privati, società editrici capaci di sostenere lo sforzo dell’innovazione e dell’allargamento della fruizione dei contenuti giornalistici attraverso i nuovi mezzi, sono strumenti importanti a tutela della democrazia.”

IL VALORE ITALIANO, il lato positivo del quotidiano.

IL VALORE ITALIANO, il nuovo modo di fare informazione.

IL VALORE ITALIANO, il quotidiano che stavi aspettando.