• Senza categoria

Addio a Luke Perry, il tenebroso Dylan di “Berverly Hill”

Luke Perry non ce l’ha fatta. Colpito da un violento ictus mercoledì scorso, si è spento oggi al St. Joseph’s Hospital di Burbank, in California. I medici lo avevano sedato nella speranza che potesse riprendersi, ma il danno al cervello era troppo esteso affinché ciò potesse accadere. Aveva 52 anni.
Lascia la compagna Wendy Madison Bauer, i due figli Jack di 22 anni e Sophie di 19, nati dal matrimonio con l’attrice Rachel Sharp, sposata nel 1993 e dalla quale aveva divorziato nel 2003. “Accanto a lui – riferisce il suo agente in un comunicato – c’erano tutti i familiari e gli amici più cari. La famiglia ringrazia per il sostegno e le preghiere di questi giorni, e chiede il rispetto della privacy in questo momento di grande dolore”.

L’attore statunitense, che ha fatto innamorare di sé intere generazioni di ragazze grazie alla sua brillante interpretazione nel celebre telefilm “Beverly Hills 90210”, era nato a Mansfield, nell’Ohio e si è trasferito a Los Angeles dopo il liceo per tentare di sfondare nel mondo della recitazione. La sua carriera televisiva era iniziata quando aveva 16 anni, quando era entrato a far parte del cast di alcune soap opera note anche in Italia come “Destini” e “Quando si ama”.

Il successo lo ha però raggiunto con “Beverly Hills 90210”. Il suo ruolo era quello di Dylan McKay, un ragazzo ricco, tenebroso e ribelle che finisce con l’innamorarsi della bella Brenda Walsh (Shannen Doherty), vivendo con lei una tormentata storia d’amore del quale gli appassionati conoscono l’epilogo. Il personaggio piace al pubblico, Perry diventa una star. Recita in quasi tutte le stagioni, dal 1990 al 1995.

Dopo un periodo d’assenza torna nel cast dal 1998 al 2000. La pausa gli serve per tentare anche la strada del grande schermo. Lavora pure in Vacanze di Natale 95, di Neri Parenti, in cui interpreta se stesso. E’ nel cast di Il quinto elemento di Luc Besson (1997) e in quello di Crocevia per l’inferno di John McNaughton (1997).

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati