• Senza categoria

Asta record per un quadro di Cimabue: 24 milioni di euro

PARIGI. Asta record a Senlis, in Francia, per il capolavoro di Cimabue, trovato qualche mese fa fra i quadri appesi in un’abitazione di Compiegne, a nord di Parigi. Il “Cristo deriso” del maestro italiano del Duecento è stato battuto alla cifra record di 24 milioni 180 mila euro di euro.

Una storia che ha dell’incredibile quella di questo quadro che una donna conservava tra la cucina e il salotto, pensando fosse una semplice icona, come una di quelle che si trovano in vendita nei negozi fuori dai santuari. Secondo Dominique Le Coent della casa Acteon che ha gestito l’asta, si tratta di un primato mondiale per un quadro anteriore al Cinquecento.

Il quadro, un dipinto ad uovo su fondo d’oro, è uno degli elementi di un dittico del 1280 in cui erano rappresentati su 8 pannelli delle scene della Passione. Finora, degli 8 pannelli, sono noti la “Flagellazione di Cristo” (Frick Collection a New York) e “La Vergine e il Bambino con due angeli” (National Gallery, Londra).

Ad aggiudicarsi l’asta è stato un anonimo compratore vicino Chantilly, sempre nel Nord della Francia.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati