• z PRIMO PIANO

Iginio Massari omaggia Torino con il “Cake della Mole”

TORINO. Grande successo di pubblico nella prima tappa 2019 dell’evento organizzato dal Molino Dallagiovanna con il Maestro Iginio Massari per promuovere l’arte della pasticceria italiana e i suoi prodotti di eccellenza. Torino ha avuto l’onore di ospitare il tour denominato “Meet Massari 2019“, l’evento ha avuto luogo negli innovativi spazi EDIT di Piazza Teresa Noce 15/A, nel quale è stato il maestro Massari in prima persona a fare gli onori di casa presentando, alla numerosa platea presente, la sua interpretazione di due tra le più illustri ricette della pasticceria italiana: “il Maritozzo” e “il Babà“.

In esclusiva per l’occasione, il famoso pasticcere bresciano, ha voluto rendere omaggio alla città realizzando per la prima volta il “Cake della Mole“, della quale vi forniamo la ricetta:

CAKE DELLA MOLE

Ingredienti:

  • 285g Burro a pomata
  • 35g Latte
  • 170g Cioccolato gianduia
  • 450g Uova intere (misto tuorlo e albume)
  • 200g Zucchero
  • 2g Sale
  • 12g Lievito
  • 240g Farina tipo 00
  • 200g Gianduia a pezzetti

Procedimento:

Tutti gli ingredienti a 24° C compreso il primo gianduia sciolto. Mixare per 2 minuti, quando la massa è omogenea e lucida, inserire all’interno dell’impasto il gianduia a pezzetti e disporre il preparato negli appositi stampi da cake fino a 2/3 dell’altezza leggermente abbondante. Cuocere a 175°C per 10 minuti oppure a 160°C per 15 minuti.

Il Maestro Iginio Massari con il sindaco di Torino Chiara Appendino (www.iginiomassari.it)

Accanto a Massari si è esibito un altro grande interprete della pasticceria italiana, il Maestro Fabrizio Galla, piemontese originario di San Sebastiano Po, virtuoso del cioccolato ed esperto di lievitati, che ha voluto tributare un omaggio al piemonte con la realizzazione di uno dei suoi più famosi cavalli di battaglia: “La Torta Langarola“.

La giornata si è poi conclusa con la degustazione per tutti i presenti delle ricette realizzate nel corso dello showcooking. I prossimi appuntamenti del Meet Massari 2019 saranno di scena a Firenze il 27 maggio e l’ultima tappa è prevista a Palermo il 23 settembre.

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati