• CRONACHE

L’angelus recitato dal tetto della parrocchia con i fedeli sui balconi circostanti

NAPOLI. Oggi più che mai la Chiesa, la Fede ha bisogno di essere più che mai presente tra i fedeli, tra la gente per portare un messaggio di speranza, di conforto. Ben vengano iniziative coraggiose come quella di don Francesco Gravino. Nelle chiese non si celebrano messe e così il sacerdote guida la preghiera dal tetto della parrocchia, mentre i fedeli partecipano affacciati ai balconi circostanti.

E’ l’esperienza avviata nelle ultime ore dalla comunità di Santa Maria della Salute a Napoli, guidata da don Francesco Gravino, nata ieri “quasi per caso” come racconta don Lorenzo Fedele. “Eravamo saliti sul tetto per provare l’altoparlante per il Rosario come aveva auspicato Papa Francesco e c’era tanta gente sui balconi. Era mezzogiorno e abbiamo deciso di recitare l’angelus e tutti hanno partecipato”.
    Oggi alle 18 c’è stata una preghiera di avvicinamento alla Pasqua a cui hanno assistito in tanti dai balconi vicini, fedeli di tutte le età tra cui alcuni bambini. Domenica ci sarà la messa: “Il cardinale Sepe – racconta don Lorenzo – ha approvato l’esperienza e il suo placet ci incoraggia”.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati