• CRONACHE

Centomila pensionati in piazza: “Non siamo il bancomat del Governo”

ROMA. In centomila sono scesi in piazza per contestare l’atteggiamento del Governo. Protagonisti i pensionati che ieri sono giunti nella capitale da tutta Italia per partecipare alla manifestazione nazionale organizzata da Spi-Cgil Fnp Cisl e Uilp-Uil. In piazza San Giovanni hanno protestato nei confronti dell’esecutivo guidato da Conte che ha bloccato la rivalutazione delle pensioni, sottraendo risorse a chi di risorse sovente non ne ha da scialacquare.

Le organizzazioni sindacali dei Pensionati non hanno gradito il provvedimento ritenuto iniquo del Governo gialloverde che ha “piallato” gli assegni dei pensionati italiani togliendo loro quanto dato con la rivalutazione delle pensioni dei primi tre mesi del 2019. Ma soprattutto continuano ad essere indispettiti dalla totale mancanza di attenzione nei loro confronti da parte del governo.

“Ancora una volta – ha affermato il segretario generale della Fnp Cisl, Gigi Bonfanti – questo governo proclama di voler essere vicino ai bisogni delle famiglie e invece, in pratica, fa il contrario, togliendo dalle tasche dei pensionati risorse importanti, e lo fa attraverso la beffa di mettere in pratica il provvedimento ora, dopo le elezioni europee”.

La collega della Cisl Annamaria Fulran ha ribadito: “Meno chiacchiere e meno annunci, più fatti per tutelare davvero le persone. La certezza oggi è che il Paese è a crescita zero, il tema vero è come si fa a crescere, con quali gli investimenti” evitando il rischio recessione. Dunque “meno risse e più contenuti: pensino davvero agli italiani e non solo ai loro equilibri interni”.

Tags

Articoli correlati