• SPORT

Uefa Nations League, sarà Portogallo-Olanda la finale

LISBONA. Dopo il 3 a 1 dei padroni di casa del Portogallo (tripletta di Cristiano Ronaldo) contro la Svizzera, nella seconda semifinale disputata a 24 ore di distanza, l’Olanda ha superato con lo stesso risultato i leoni d’Inghilterra. Ma ai tulipani sono occorsi 120 minuti per piegare l’undici d’Oltremanica. I tempi regolamentari si sono conclusi infatti con il risultato di 1 a 1 e sono occorsi altri 30 minuti di gioco per designare la seconda finalista della Uefa Nations League che affronterà domenica sera ad Oporto l’undici lusitano. Il fischio d’inizio all’Estadio D. Alfonso Henriques di Guimarães è programmato alle ore 20.45.

Gli olandesi sono andati in svantaggio al 32′ del primo tempo, trafitti da un rigore di Rashford, ma sono riusciti a pareggiare al 28′ della ripresa con il difensore De Ligt, gioiellino dell’Ajax nel mirino del Barcellona. Il gol del vantaggio è arrivato al 7′ del primo tempo supplementare grazie a un autogol di Walker, propiziato da Promes. Lo stesso attaccante arancione ha firmato il 3-1 finale al 9′ del secondo prolungamento.

Sempre domenica andrà in scena la finale per il terzo posto: in campo la Svizzera e proprio l’Inghilterra. Inizio alle ore 15.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati