• CRONACHE

Veliero Alex sequestrato, sbarcano i migranti ancora a bordo

LAMPEDUSA. Caos migranti, dopo un’intera giornata di schermaglie tra ong e Salvini – con qualche frizione anche all’interno del governo e con la Germania – il colpo di scena è arrivato poco dopo mezzanotte. Tutti i migranti rimasti a bordo del veliero Alex sono potuti scendere a terra per effetto del sequestro penale disposto di iniziativa dalla Guardia di Finanza. la conferma arriva dal Viminale, che fa sapere che l’equipaggio è indagato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. In realtà, il provvedimento di sequestro, notificato poco prima dell’una di notte, sarebbe stato formalizzato al capitano Tommaso Stella, “che risulta essere l’unico indagato”, spiegano da Mediterranea, “e non l’intero equipaggio”.

E mentre alla notizia della possibilità di scendere dal veliero è salito un applauso di gioia, immediato il post di Matteo Salvini, che sottolinea: “La Finanza sta effettuando sequestro penale preventivo della nave dei centri sociali. Bene”.

A caldo anche Mediterranea alza i toni: “Ci hanno già sequestrato una nave, ora un veliero. Salvini sappia che siamo disposti a salvare i migranti con qualunque mezzo, anche con i pedalò… Non ci fermeremo – dice il capo missione Erasmo Palazzotto -. Quel che è importante, è avere portato in salvo queste persone”.

La nave Alan Kurdi, della ong Sea Eye

Intanto, in serata la Alan Kurdi, della ong Sea Eye, ha cambiato rotta e ora si sta dirigendo verso Malta, lasciando le acque al largo di Lampedusa. “Non possiamo aspettare finché lo stato di emergenza non prevale – fa sapere la ong -. Ora si deve dimostrare se gli altri governi europei appoggiano l’atteggiamento dell’Italia”

Tags

Articoli correlati