• SPORT

L’Ajax piega il Tottenham (0-1) a Londra e ipoteca la finale

LONDRA. L’Ajax vince (0-1) anche a Londra nel nuovo stadio del Tottenham, dopo aver fatto altrettanto in casa del Real Madrid e della Juventus. Ora gli olandesi “vedono” Madrid e il Wanda Metropolitano, l’impianto che ospiterà la sfida decisiva per assegnare la Champions del 2019. Il gol deciso lo ha siglato al 15′ del rimo tempo Donny van de Beek, probabilmente il migliore in campo.

Ajax Tottenham 0-1

La vittoria di questa sera sul campo degli Spurs è arrivata dopo un primo tempo monumentale, di dominio o quasi con il Tottenham, privo di due fondamentali come l’infortunato Kane e lo squalificato Son, che sembrava aver perso la bussola come già accaduto a Real e Juve, e una ripresa in cui il team di casa ha tentato di riacciuffare il risultato spingendosi in avanti ma rischiando anche la replica dei rivali: e infatti poco c’è mancato che, al termine di un’altra bella azione, l’Ajax raddoppiasse con la conclusione di Neres che è finita sul palo. E questo anche se nel secondo tempo l’aggressività e la determinazione del Tottenham aveva fatto perdere freschezza e spavalderia agli olandesi, che comunque hanno dimostrato anche di saper soffrire.

La strada della squadra di Ten Hag è cominciata l’estate scorsa, con i preliminari, e adesso sta per arrivare alla tappa finale. Intanto la formazione di Amsterdam continua a pennellare calcio d’autore, facendo rivivere a tratti quello totale di ‘antenati’ del calibro di Cruijff e Neeskens. Avesse anche uno stoccatore di livello chissà dove arriverebbe, ma forse un attaccante di quel tipo non sarebbe funzionale a un meccanismo di fini dicitori che a volte danno l’impressione di voler entrare con il pallone nella porta avversaria.

Nell’altra semifinale di andata di Champions League, che si disputerà stasera, si affronteranno al Camp Nou i padroni di casa del Barcellona contro il Liverpool.

Articoli correlati