CHI SIAMO

IL VALORE ITALIANO è un quotidiano web di carattere nazionale che riprende il nome da una storica pubblicazione illustrata fondata nel 1895.

L’idea nasce dalla volontà di creare un nuovo organo di informazione, capace di proporre un giornalismo approfondito, attento e interessato a valorizzare il tanto di buono e di positivo che c’è , che succede ogni giorno in Italia e che non trova adeguato spazio sui media. A monte del progetto c’è una domanda essenziale che i fondatori del quotidiano si sono posti e nello stesso tempo rivolgono ai propri lettori:

“Quali sono i valori fondamentali che caratterizzano la nostra società?”

L’obiettivo principale è quello di fornire un’informazione corretta e puntuale, moderata nel linguaggio, interessata ai principali temi d’attualità. Vogliamo fare in modo che il prodotto giornalistico abbia come punto di forza la “credibilità”, un processo che può avvenire solamente se si focalizza ogni sforzo nella ricerca e nella pubblicazione di notizie attentamente verificate, che abbiano un’indiscutibile fondatezza. Il nostro modo di fare informazione punta a creare una struttura capace di rispondere alle nuove sfide che il mondo dell’editoria ci chiede di affrontare, investendo tempo e risorse su ricerca e innovazione, utilizzando sistemi di ultima generazione che ci permettano di stare sempre al passo coi tempi, non dimenticando l’intento principale di improntare i contenuti più sulla qualità che sulla quantità.

Attraverso appositi approfondimenti ed interviste cercheremo di far luce sui principali temi d’attualità, di dar spazio a storie e commenti della gente comune per capire quali valori siano considerati necessari alla crescita personale e collettiva del nostro Paese. Turismo, storia, enogastronomia, cultura, ambiente, tecnologia, lavoro, salute, scienze, animali, moda sono solo alcuni degli argomenti che approfondiremo, oltre alla diffusione di notizie provenienti dall’Italia e dal mondo.

Per tenerci sempre al passo coi tempi utilizzeremo i social network per cercare di raggiungere il più ampio bacino d’utenza e creare attraverso il loro utilizzo un dibattito serio ed interessato sui principali temi analizzati dalla redazione. Il desiderio è quello di creare una comunità di persone che possano confrontarsi ed esporre in maniera civile le proprie opinioni. Inoltre vorremmo dare la possibilità a qualsiasi utente di collaborare alla creazione di contenuti, attraverso rubriche o appositi spazi d’opinione, trasformando gli utenti da semplici lettori in produttori di contenuti, questo fenomeno viene chiamato col nome di “Citizen Journalism”.

Prendendo in prestito le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: L’incondizionata libertà di stampa costituisce elemento portante e fondamentale della democrazia” e poi ancora: “Una stampa credibilecontinua il presidentesgombra da condizionamenti di poteri pubblici e privati, società editrici capaci di sostenere lo sforzo dell’innovazione e dell’allargamento della fruizione dei contenuti giornalistici attraverso i nuovi mezzi, sono strumenti importanti a tutela della democrazia.”

IL VALORE ITALIANO, quello che gli altri non dicono.

IL VALORE ITALIANO, un nuovo modo di fare informazione.

IL VALORE ITALIANO, il quotidiano che stavi aspettando.