• TECH

Netflix è pronta a sbarcare nell’industria videoludica

Electronic Entertainment Expo, la più grande fiera del mondo dedicata ai videogiochi, è oramai alle porte e una sorpresa è appena stata annunciata: Netflix parteciperà all’evento.

e3
Un manifesto pubblicitario di E3 (Facebook).

Ad annunciare la decisione della piattaforma di streaming sono stati alcuni tweet pubblicati dalla pagina ufficiale e quella dell’E3. Gli utenti sono subito rimasti colpiti dalla notizia, che ha ben presto fatto il giro del mondo.

Dare vita ai tuoi show preferiti in vita: trasformare i prodotti originali Netflix in videogame.

Questo è il contenuto del simpatico post che introduce le probabili intenzioni della società: sviluppare dei titoli videoludici direttamente ispirati alle serie televisive disponibili nella piattaforma.

Conosciamo già il primo progetto inerente a questa iniziativa. Netflix ha infatti annunciato Stranger Things 3: The Game, sviluppato per il lancio della terza stagione del fortunato show. Il design di questo videogioco sarà molto particolare e ispirato ai titoli che hanno segnato i decenni passati. Il suo lancio è fissato per il 4 luglio 2019.

Questo primo prodotto potrebbe apparire come un test, per affacciarsi, con rischi relativamente bassi, in questo ricco mercato. Netflix ha tutte le carte in regola per regalare emozioni: un bacino di utenza molto ampio, fondi da investire e potentissime infrastrutture per l’eventuale modalità multiplayer. Dovremo, però, vedere se i piani alti siano intenzionati a proporre videogames di un certo spessore o solo prodotti con budget limitato. Bisogna comunque sottolineare che il comparto grafico del titolo ispirato a Stranger Things è perfettamente in linea con lo spirito retrò che ha da sempre segnato questa bellissima serie televisiva. Questo ci farebbe pensare che la scelta possa essere stata compita anche tenendo presente questa variabile e che le cose potrebbero cambiare successivamente.

Stranger Things (Netflix)

L’appuntamento è quindi fissato per il prossimo 11 giugno, la data di inizio di E3.

Biagio Petronaci

Articoli correlati