• CULTURA

Addio al grande fumettista e cartoonist Mordillo: aveva 86 anni

MINORCA. Guillermo Mordillo Menéndez, fumettista e cartoonist che con il suo umorismo muto e i suoi animali buffi ha conquistato il mondo, è morto all’età di 86 anni. Mordillo è divenuto famoso grazie ai suoi animali stravaganti ed espressivi – come le giraffe dal collo lunghissimo – che sin dagli Anni Settanta hanno conquistato il mondo. Nella notte tra venerdì e sabato il noto cartoonist ha accusato un malore mentre cenava con i suoi familiari in un ristorante a Minorca, in Spagna.

Nato da una famiglia di emigrati spagnoli in Argentina, Mordillo ha iniziato a disegnare a soli dodici anni. Nella sua vita ha viaggiato sin da giovane: nel 1955 si era trasferito in Perù per lavorare come designer. Successivamente era approdato negli Stati Uniti dove aveva collaborato con il produttore Paramount in alcuni episodi di animazione della serie leggendaria “Popeye“. A Parigi aveva invece realizzato disegni umoristici per vari media, tra cui la rivista francese Paris Match e la rivista tedesca Stern. Tra il 1980 e il 1998 aveva fatto la spola tra Spagna e Monaco.

I suoi disegni – che appaiono su puzzle, diari e poster – sono caratterizzati da colori vivaci e da uno spiccato umorismo che restituisce ai suoi buffi e pacifici personaggi, animali dagli occhi enormi, elefanti tondeggianti o giraffe dal lungo collo, che non si esprimono a parole ma attraverso la gestualità e lespressività del volto. Tra i premi ricevuti nella sua carriera il Phoenix Prize of Humor nel 1973, il Yellow Kid Award nel 1974, il Nakanoki Prize nel 1977, il Cartoonist of the Year del Salone Internazionale dell’Humor di Montréal nel 1977 e la palma d’oro di San Remo.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati