• PERSONAGGI

Al musicista Raoul Casadei il “Premio Romagnolo dell’anno”

BOLOGNA. Raoul Casadei, il ‘Re del Liscio’, si aggiudica il ‘Premio Romagnolo dell’Anno’ che gli verrà consegnato domenica 24, nel corso della kermesse ‘Sono Romagnolo’, in programma alla Fiera di Cesena dal 22 al 24 febbraio per celebrare i saperi, i sapori e le tradizioni di Romagna. A premiare Casadei, l’attore Ivano Marescotti, uno dei vincitori delle passate edizioni del premio assegnato anche ai comici Giuseppe Giacobazzi e Paolo Cevoli.


    Proprio con Marescotti l’artista, nato a Gatteo 81 anni fa, ha partecipato al film di prossima uscita ‘Tutto Liscio’ in cui Marescotti recita il ruolo del padre del protagonista e Casadei interpreta se stesso in un cameo.
    Il musicista, alla guida dell”Orchestra Casadei’ dagli anni ’60 quando la ereditò dalla zio e fondatore Secondo Casadei, ha passato il testimone, nel 2000, al figlio Mirko. Fra le canzoni più note firmate da Casadei, ‘Ciao Mare’, ‘Romagna e Sangiovese’, ‘Simpatia’, la ‘Musica Solare’ e ‘Romagna Capitale’.

Tags

Giuseppe Muri

Giornalista pubblicista dagli Anni Ottanta, si occupa di cronaca e di costume. Ha lavorato per un lungo periodo nelle redazioni di testate locali piemontesi. Appassionato di storia, ha svolto alcune inchieste legate a fatti importanti che hanno caratterizzato il Novecento italiano.

Articoli correlati