TECHԑ PRIMO PIANO

Apple vuole riguadagnare mercato, in arrivo un iPhone economico

LOS ANGELES. La Apple è intenzionata a lanciare sul mercato un iPhone economico, che si affiancherà ai modelli di punta che l’azienda svelerà la prossima settimana.  Da qualche giorno, il melafonino economico ha iniziato a far parlare di sé. Dovrebbe trattarsi di una versione potenziata dell’iPhone SE, lanciato nel 2016 al prezzo di 400 dollari. Il listino del nuovo modello dovrebbe aggirarsi più o meno su quella cifra, mentre le dimensioni dello schermo potrebbero essere da 4,7 pollici, ovvero quelle del piccolo iPhone 8, uscito sul mercato nel 2017.

A confermare l’indiscrezione è anche il quotidiano giapponese Nikkei, secondo cui la casa di Cupertino lancerà il dispositivo in primavera per riguadagnare quote nel mercato globale degli smartphone, dove l’azienda è terza alle spalle di Samsung e Huawei. Il nuovo smartphone economico potrebbe servire a riguadagnare clienti soprattutto in Cina e nei mercati emergenti, andando a competere con Samsung e Huawei nella fascia media del mercato. Intanto, la Apple il 10 settembre svelerà gli iPhone 11, 11 Pro e 11 Max che si trovano in una fascia molto più alta di listino.

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli Correlati