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Aspi, controlli su oltre 580 gallerie in tutta Italia

Oltre 580 gallerie su tutto il territorio nazionale sono al centro dei controlli di sicurezza avviati da Autostrade per l’Italia nell’ambito del piano condiviso con il Mit. A oggi, sono state eseguite verifiche preliminari su 135 gallerie: in molti casi sono state già effettuate anche le attività di lavaggio, controllo con georadar (una specie di ‘tac’, ndr), marcatura e caratterizzazione dei calcestruzzi.

L’importo complessivo investito da Aspi solo per la realizzazione delle attività di sorveglianza delle gallerie è di circa 70 milioni di euro. I controlli, rende noto Aspi, vengono effettuati “secondo le linee Guida del Centre d’Etudes Des Tunnels del governo francese, impiegate per la sorveglianza del traforo del Monte Bianco e utilizzando le più avanzate tecnologie oggi disponibili“. La prima fase avviata a gennaio viene svolta da un consorzio di società composto dalla multinazionale Bureau Veritas e da Proger, Tecno Lab, Tecno-Piemonte.

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I controlli, rende noto Aspi, vengono effettuati “secondo le linee Guida del Centre d’Etudes Des Tunnels del governo francese, impiegate per la sorveglianza del traforo del Monte Bianco e utilizzando le più avanzate tecnologie oggi disponibili“.

La prima fase è stata avviata da gennaio e svolta da un consorzio di società composto dalla multinazionale Bureau Veritas e da Proger, Tecno Lab, Tecno-Piemonte. Le ispezioni sono state pianificate partendo dalle gallerie realizzate prima degli anni Ottanta e costruite senza impermeabilizzazione. Sulla base dei primi riscontri vengono effettuati gli interventi di ripristino. Le ispezioni e le verifiche preliminari di tutte le gallerie saranno concluse entro metà marzo 2020.

Inoltre per ciascuna delle 587 gallerie è prevista una seconda fase di controlli che, scrive Aspi “consente di restituire una valutazione approfondita delle condizioni dell’infrastruttura: dopo un intervento preparatorio con il lavaggio della calotta delle gallerie vengono effettuati rilievi in profondità attraverso l’utilizzo di georadar e laser scanner. Entrambe le tecnologie, consentono di segnalare ai progettisti i punti su cui porre la massima attenzione nelle successive fasi e sui quali procedere con eventuali indagini di approfondimento“.

Norbert Ciuccariello


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