• SPORT

Baseball, World Series 2019: Washington conquista il suo primo titolo

Riscrivere la storia di uno sport non è mai semplice, sopratutto in un Paese come l’Italia: ad esempio in Serie A è da otto anni che la stessa squadra, ovvero la Juventus, continua a dominare il campionato e vincere lo scudetto. Senza considerare il fatto che dal 1991 ad oggi, cioè in circa 28 anni, sono state principalmente tre le squadre che hanno potuto mettere in bacheca i titoli nazionali (Juventus, Milan e Inter), con l’eccezione nelle stagioni 1999/2000 e 2000/2001 di Lazio e Roma.

Mentre negli sport degli Stati Uniti tutto è possibile, sopratutto nel campionato di baseball MLB. Questa notte, per la prima volta nella loro storia, i Washington Nationals si sono aggiudicati il titolo di campioni nazionali grazie alla vittoria nella finale delle World Series in trasferta contro gli Houston Astros per 6-2. Un successo acquisito nella settima e decisiva partita che oltre il risultato permette ai “Nats” di realizzare un record assoluto in MLB: aver vinto le finals grazie a 4 vittorie conquistate solo ed esclusivamente in trasferta, evento mai accaduto prima.

Inoltre nella storia dei principali campionati sportivi statunitensi, baseball MLB, basket NBA e hokey NHL, nelle precedenti 1.420 finali disputate in questi sport nessuna era mai terminata con sette partite vinte solo tra le mura avversarie. Una caratteristica che permetterà a questa vittoria di essere ricordata per sempre nella storia dello sport “made in USA“.

E pensare che il team è tornato a disputare il massimo campionato di baseball da pochi anni: dal 1901 al 1960 la città era stata rappresentata dai “Senators“, campioni MLB nel lontano 1924, poi la franchigia si spostò in Minnesota nel 1961 dando vita ai “Twins“, mentre una seconda costola della stessa permise di dare vita nel 1972 ai Texas Rangers. Fino al 2005, quando la squadra è rinata rilevando il titolo dei Monreal Expos e scegliendo di utilizzare la denominazione “Nationals” (denominazione alternativa utilizzata nel periodo dei Senators).

washington nationals primo titolo baseball

Una vittoria che permette alla capitale di continuare a vivere un momento idilliaco nello sport: questo trionfo si aggiunge al titolo di basket femminile dello scorso anno vinto dalle Washington Mystics e a quello del 2018 dei Washington Capitals vincitori della Staley cup, trofeo conferito alla squadra campione di hockey su ghiaccio in NHL. Tutti e tre le squadre sono accomunati dal fatto di aver vinto il loro primo titolo.

Successo figlio di un mantra sintetizzato in uno slogan che ha accompagnato tutta la stagione dei Nationals, che recita “Stay in The Fight” ovvero “Continuare a combattere“. Certo perché la stagione era cominciata decisamente in salita con un record negativo nelle prime 50 partite di 31 sconfitte e 19 vittorie, statistiche con le quali era impossibile pensare di raggiungere i playoff, utopico addirittura ipotizzare di riuscire a conquistare il titolo.

Nonostante le difficoltà iniziali i “Nats” hanno continuato a lottare, prima aggiudicandosi una quasi insperata wild card per disputare i playoff, match vinto contro i Milwaukee Brewers, e in seguito travolgendo ai quarti i favoriti Los Angeles Dodgers e in semifinale i St Louis Cardinals. Un percorso culminato con la vittoria finale contro gli Astros.

Tra i protagonisti indiscussi della stagione c’è sicuramente Stephen Strasburg, lanciatore vincente in gara-2 e gara-6, che è stato eletto mvp delle finali. Al termine della gara ha affermato: “Avevamo toccato il fondo, una partita alla volta, un giorno alla volta, abbiamo imparato cose che non sapevamo fare prima e siamo riusciti a trionfare“.

washington nationals primo titolo baseball
Twitter MLB

Ritornando al discorso iniziale dal 1991 ad oggi in MLB sono state ben 16 le squadre che hanno conquistato almeno un titolo, più del triplo rispetto alla Serie A: Minnesota Twins, Toronto Blue Jays, Atlanta Braves, New York Yankees, Florida Marlins, Arizona Diamondbacks, Anaheim Angels, Boston Red Sox, St. Louis Cardinals, Chicago Wild Sox, Philadelphia Phillies, San Francisco Giants, Kansas City Royals, Chicago Cubs, Houston Astros e Washington Nationals.

Numeri che fanno riflettere e che fanno emergere una domanda: non sarebbe più bello vedere un campionato di Serie A nel quale a vincere non sono sempre e solo le stesse squadre? Non sarebbe straordinario assistere anche in Italia ad un’impresa come quella della cenerentola Leicester in Inghilterra nella stagione 2015/16? Per ora ci tocca guardare aldilà dei nostri confini e assistere ad imprese epiche difficilmente realizzabili nel nostro Paese….sempre che l’Atalanta non realizzi l’impossibile!

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati