A TAVOLAԑ PRIMO PIANOԑ TOSCANA

“Chianti Lovers” promuove il Chianti in Italia e nel mondo

Firenze. Dal 10 febbraio torna l’anteprima promossa dal Consorzio Vino Chianti e del Consorzio Tutela del Morellino di Scansano. L’evento prima di cominciare ha già registrato i primi record : 150 aziende presenti, 400 giornalisti accreditati, 4mila visitatori attesi e l’utilizzo dell’intero padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze, grazie all’incremento degli stand e degli eventi di questa edizione. Numeri che sono in netta crescita di anno in anno; dal 2017 al 2018 si sono registrate il doppio delle presenze.

L’appuntamento si svolgerà in due fasi : domenica 10 febbraio dalle 9,30 alle 16 potranno accedere solo gli operatore di settore, mentre dalle 16 alle 21 sarà aperto al pubblico. Protagonisti più attesi sul fronte del Chianti saranno i vini delle aziende del Consorzio e dei Consorzi di Sottozona: Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli Aretini, Montalbano, Colline Pisane, Montespertoli, oltre alle etichette di venticinque cantine maremmane per il Morellino di Scansano.

La novità di quest’anno sarà un appuntamento interamente dedicato a oltre 30 buyer provenienti da tutto il mondo: per loro è stato organizzato un seminario con degustazione nel corso della mattinata, organizzato dalla Regione Toscana e Promofirenze.  Il suo obiettivo è far crescere la conoscenza degli aspetti storici, produttivi e tutte le peculiarità della Denominazione Vino Chianti DOCG.  

Chianti Lovers cresce di anno in anno, è diventato un evento atteso e prestigioso e consolida la Denominazione sul mercato interno e nel panorama internazionale – afferma Giovanni Busi, Presidente del Consorzio Vino Chianti – L’affluenza del pubblico e l’interesse degli addetti ai lavori è un ottimo segnale sull’apprezzamento del prodotto e sulle sue performance. Un risultato conseguenza delle strategie che stiamo portando avanti da anni anche su mercati esteri dalle grandi potenzialità, penso in particolare alla Cina dove grazie ad una programmazione a lungo termine stiamo rafforzando la presenza delle nostre aziende”.

Ingresso: 15 € Prevendite suboxofficetoscana.it

Tags

Articoli Correlati