SPETTACOLIԑ LOMBARDIAԑ PRIMO PIANO

Debutta a teatro “Titanic”con la musica dell’Orchestra Italiana del Cinema

MILANO. Avex International e Forum Music Village, in collaborazione con l’Orchestra Italiana del Cinema, presenteranno la prima assoluta italiana di “Titanic Live“, il film di James Cameron, in lingua italiana con la colonna sonora originale del compositore premio Oscar James Horner. Sarà l’Orchestra Italiana del Cinema a eseguire dal vivo le musiche dello spettacolo al teatro degli Arcimboldi di Milano il 10 e 11 maggio. Composta da una formazione di 130 elementi diretta dal maestro Benjamin Pope e la solista vocale Alice Zawadzki, con partecipazione straordinaria di Eric Rigler, il più grande interprete al mondo di cornamusa irlandese e solista della colonna sonora originale di Titanic.

Quella del film è stata la colonna sonora più venduta della storia con 30 milioni di copie. L‘Orchestra Italiana del Cinema, primo ensemble sinfonico italiano ad essere dedicato esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore, onorerà questo primato. Fondata e presieduta da Marco Patrignani, ha mosso i primi passi negli storici studi di registrazione “Forum Music Village”, alla fine degli Anni Sessanta annoveriamo tra i suoi più celebri fondatori Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Luis Bacalov. Lo scopo principale dell’orchestra è quello di promuovere nel mondo lo straordinario patrimonio musicale delle colonne sonore italiane e internazionali, dedicando un’attenzione particolare alla musica da film, e al recupero di capolavori non pubblicati o mai registrati.


Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati