SPETTACOLIԑ PRIMO PIANO

Domani in uscita “START”, il nuovo disco di Ligabue

TORINO. Cantante, autore, regista, scrittore, padre di due figli. Luciano Ligabue rappresenta la più autorevole e credibile incarnazione del rock in Italia nell’ultimo quarto di secolo. Ha cominciato a frequentare la musica attraverso l’esperienza giovanile nelle radio locali della provincia emiliana per approdare alla sua prima band, gli Orazero, nella seconda metà degli anni ’80. Fin dai suoi primi passi nel mondo della musica, Luciano Ligabue ha al suo fianco Claudio Maioli, collega ai tempi della radio e primo manager: è lui il responsabile del primo concerto del gruppo. Nella sua carriera ha dato vita a 22 album, 5 libri, 3 film, oltre 800 concerti tra teatri, club, palasport, stadi e grandi spazi all’aperto. Ma la carriera di un grande artista non si ferma come il “Liga” non si ferma nemmeno dopo tanto successo.

A gennaio 2019, dopo un anno di silenzio, Ligabue torna con un nuovo singolo in radio, “Luci d’America”, che entra direttamente in prima posizione nella classifica dei brani più trasmessi, rimanendo stabile per 4 settimane di fila. E dopo una spasmodica attesa da parte dei fan, domani, venerdì 8 marzo, uscirà “START” , dodicesimo disco d’inediti del grande Luciano Ligabue, e sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming.

Video “Luci d’America”

In contemporanea con l’uscita del disco e in occasione della festa delle donne, sarà trasmesso in radio e disponibile in digital download il nuovo singolo “Certe donne brillano”. Nello stesso giorno sarà caricato online il video del brano, diretto da Marco Salom e girato all’Italghisa di Reggio Emilia.

La tracklist del disco “START” contiene i brani: “Polvere di stelle”, “Ancora noi”, “Luci d’America”, “Quello che mi fa la guerra”, “Mai dire mai”, “Certe donne brillano”, “Vita morte e miracoli”, “La cattiva compagnia”, “Io in questo mondo”, “Il tempo davanti”.

Dal 14 giugno avrà inizio lo “START TOUR 2019” , il concerto live nei principali stadi d’Italia, con un grande show tutto da scoprire. Il cantante di Correggio sarà accompagnato dalla sua band: Luciano Luisi (tastiere, cori), Max Cottafavi (chitarre), Federico Poggipollini (chitarre elettriche, cori), Davide Pezzin (basso) e Michael Urbano (batteria, percussioni). Il tour partirà dallo Stadio San Nicola di Bari, per poi toccare altre otto tappe:

14 GIUGNO STADIO SAN NICOLABARI
17 GIUGNOSTADIO SAN FILIPPOMESSINA
21 GIUGNO STADIO ADRIATICOPESCARA
25 GIUGNOSTADIO ARTEMIO FRANCHIFIRENZE
28 GIUGNOSTADIO SAN SIROMILANO
2 LUGLIOSTADIO OLIMPICOTORINO
6 LUGLIOSTADIO DALL’ARABOLOGNA
9 LUGLIOSTADIO EUGANEOPADOVA
12 LUGLIOSTADIO OLIMPICOROMA

I biglietti per le date dello “START TOUR 2019” sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (info su http://www.friendsandpartners.it).

Articoli Correlati