• ARTE

Roma, donne tra simbolo e rivoluzione in mostra alla Gam

ROMA. Da domani, giovedì 24 gennaio, sino al 13 ottobre la Galleria d’Arte Moderna di Roma ospita la mostra Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione. La rassegna, che è curata da Arianna Angelelli, Federica Pirani, Gloria Raimondi e Daniela Vasta, si focalizza sulla rappresentazione della donna e sulla sua evoluzione tra correnti artistiche e contesti culturali, in un percorso che comprende dipinti, sculture, grafica, fotografie e video realizzati tra la fine dell’Ottocento ai giorni nostri.

Da ammirare sono un centinaio di opere che immortalano angeli da contemplare o crudeli seduttrici, fonti di ogni peccato o muse ispiratrici, dive irraggiungibili o corpi nudi da ammirare; sono mogli e madri, non sempre felici, a volte inquiete e distanti; sono creature dubbiose e segnate dalla solitudine esistenziale, ma anche tenaci rivoluzionarie che riflettono sulla propria identità, con la determinazione a emanciparsi da una società patriarcale. Opere che raccontano l’arte e la cultura del loro tempo dove protagoniste cono affascinanti figure femminili.

Il percorso espositivo è accompagnato da materiale documentario, videoinstallazioni, documenti fotografici e filmici tratti da opere cinematografiche e cinegiornali, oltre che da video di performance e film d’artista.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati