• DAL MONDO

È morto a 100 anni Javier Pérez de Cuéllar, ex segretario generale dell’Onu

Ieri è morto alla veneranda età di 100 anni l’ex segretario generale dell’Onu, Javier Pérez de Cuéllar. Di origine peruviava, Perez de Cuellar è stato il quinto segretario generale delle Nazioni Unite dal 1982 al 1991. Ad annunciare la notizia della sua morte sono stati i figli

La carriera di Javier Pérez

Di formazione avvocato, ha cominciato la carriera diplomatica nel 1944, per poi diventare ambasciatore nel 1962. Fu inviato dal governo peruviano in Svizzera, Unione Sovietica (il primo ambasciatore peruviano della storia), Polonia, Venezuela e Francia.

Fautore da sempre una politica a supporto dei paesi del Terzo mondo, diventò anche rappresentante permanente del Peru’ alle Nazioni Unite fra il 1971 ed il 1975, incarico che lo mise in luce al punto di essere nominato prima sottosegretario nel Palazzo di Vetro nel 1979, e successivamente Segretario Generale dall’1 gennaio 1982 al 31 dicembre 1991. Fu uno dei più importanti negoziatori della guerra tra Iran e Iraq, fu grazie alla sua la mediazione che si riuscì ad ottenere il cessate il fuoco nel 1988.

Tentata scalata alla presidenza del Perù

In patria tentò la scalata alla presidenza nelle elezioni generali del 1995, ma fu sconfitto in una votazione in cui il presidente uscente Alberto Fujimori fu riconfermato. Nel 2000 è stato chiamato a presiedere il Consiglio dei ministri peruviano di transizione e il ministero degli Esteri, carica che accettò e ricoprì fino al luglio 2001.

La produzione letteraria

Negli ultimi anni della sua vita Pérez de Cuéllar si dedicò all’attività letteraria. Pubblicò nel 2012 le sue “Memorias. Recuerdos personales y politicos” e due anni dopo il romanzo “Los Andagoya“.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati