SPORTԑ PRIMO PIANO

Esebio Di Francesco è il nuovo allenatore della Sampdoria

Eusebio Di Francesco è il nuovo tecnico della Sampdoria, è ufficiale. Prenderà il posto di Marco Giampaolo, passato in questi giorni al Milan . L’annuncio è arrivato nel pomeriggio ed è stato diffuso dal sito della società blucerchiata: “Il presidente Massimo Ferrero e l’U.C. Sampdoria danno il benvenuto a Eusebio Di Francesco, che si è legato alla società in qualità di allenatore responsabile della prima squadra fino al 30 giugno 2022.

Le prime parole del presidente Massimo Ferrero in merito al neo allenatore sono state: “Di Francesco è la scelta migliore, con l’obiettivo di continuare a far crescere la nostra Samp . È un tecnico che metterà a disposizione preparazione, esperienza, gioco, voglia, mentalità. Benvenuto, Eusebio!“.

Di Francesco, insieme alla squadra, sarà impegnato dal 14 al 17 luglio nel ritiro di pre-campionato a Ponte di Legno, in provincia di Brescia.

(Twitter @sampdoria)

L’allenatore pescarese, dopo una lunga carriera da giocatore in cui ha militato in club come Empoli e sopratutto Roma, con cui ha vinto lo scudetto nella stagione 2000/01, dal 2008 ha cominciato la carriera da allenatore. La prima esperienza è stata alla guida del Lanciano in Serie C, poi ha guidato il Pescara, che ha portato dalla C alla B, Lecce e Sassuolo. Con quest’ultima ha vinto un campionato di serie B nella stagione 2012/13 ed ha rappresentato la sua esperienza più duratura, ha seduto sulla panchina neroverde per 5 anni, sino al 2017.

I successivi anni, quasi due, è stato l’allenatore della Roma, con cui nella stagione scorsa ha conquistato la semifinale di Champions League, persa contro il Liverpool e il terzo posto in Serie A, che rappresenta il miglior piazzamento raggiunto in carriera. Nella stagione appena trascorsa è stato esonerato alla 26ª giornata, sostituito da Claudio Ranieri.

Di Francesco Sampdoria
Twitter

In carriera è stato premiato con la Panchina d’argento, il Football leader, L’allenatore dei sogni e il premio Nazionale Enzo Bearzot.

Carlo Saccomando

Articoli Correlati