PERSONAGGIԑ PRIMO PIANO

Gli 85 anni di Giorgio Armani, lo stilista dell’eleganza sobria

Uno tra i più celebri stilisti al mondo è l’italiano Giorgio Armani, nato l’11 luglio 1934 a Piacenza. Il nome Armani, come si legge sulla pagina Facebook della casa di moda, è stato sinonimo di “inarrivabile stile italiano in tutto il mondo”. La storia del brand va avanti da oltre 40 anni, avendo rivoluzionato la moda con la sua giacca destrutturata negli Anni Ottanta. Il marchio Giorgio Armani è stato fondato a Milano nel 1975, e, nel tempo, si è affiancato, collaborando, all’industria cinematografica di Hollywood, ad esempio vestendo un giovane Richard Gere in “American Gigolò”. Attraverso uno stile sobrio di eleganza, Giorgio Armani si è inoltre distinto nella musica, con dischi “ambient”, e nello sport, disegnando diverse divise, tra cui quelle della Nazionale italiana per le Olimpiadi di Londra, e divenendo sponsor ufficiale della Nazionale italiana ai Giochi Olimpici.

giorgio armani

Di origini italo-armene, Armani si diploma nel 1953 a Milano, dove inizialmente lavora per la Rinascente, e poi è assunto da Nino Cerruti per ridisegnare la moda del marchio “Hitman” confezione dei prodotti del Lanificio Fratelli Cerruti. Il suo nome compare nell’universo della moda per la prima volta con il marchio di abbigliamento in pelle Sicons. Nel 1974 nasce infatti la linea “Armani by Sicons”, trampolino di lancio per la creazione di un marchio personale, tanto che, un anno dopo, lancia la sua prima collezione, fondando l’azienda omonima.

Giorgio Armani con l'attrice Claudia Cardinale
Giorgio Armani con l’attrice Claudia Cardinale

Passando anche attraverso una linea di occhiali, e una di profumi, come quello ispirato all’album di Madonna nel 2006, nel 2000 il Guggenheim Museum di New York gli tributa una retrospettiva. Nella sua vita lo stilista è andato oltre la moda, dedicandosi, ad esempio, al movimento “Internet for Peace”, fondato dalla rivista mensile Wired Italia con lo scopo di candidare Internet al Premio Nobel per la Pace nel 2010, e sostenendo i designer emergenti. Ottenendo numerosi riconoscimenti, Armani, che nel 1982 ottiene la consacrazione dal Time (Giorgio’s Gorgeous Style), ha dato vita a una delle più importanti maison di moda del mondo, a partire dagli Anni Sessanta.

Simona Cocola

Loading...

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati