ATTUALITA'ԑ PIEMONTEԑ TOP NEWS

Greta Thunberg in Italia partecipa allo sciopero a Torino

TORINO. Nella giornata dello sciopero del trasporto pubblico locale, oggi venerdì 13 dicembre, con le limitazioni riguardanti la circolazione veicolare sospese, Greta Thunberg parteciperà in città, sotto la neve con i FridaysForFuture, alla manifestazione per l’emergenza climatica. Lo aveva annunciato sulla sua pagina Facebook, in cui diceva di non vedere l’ora di essere presente a Torino. E su ciò che lei stessa, in qualità di attivista, rappresenta, ha poi commentato poche ore fa: “A volte mi hanno chiamato ‘politico’. Ma non ho mai sostenuto nessun partito, politico o ideologia. Comunico ciò che dice la scienza e i rischi di non agire. E il fatto è che la politica necessaria a intervenire per i cambiamenti climatici non esiste oggi, né a destra, né a sinistra, né al centro. Se qualcuno pensa che ciò che io e la scienza stiamo dicendo sia a favore di una visione politica, allora ciò dice di più su chi lo crede che su di me. Detto questo, alcuni stanno sicuramente fallendo più di altri”.

greta thunberg torino

“Oggi è una giornata importante per Torino. Alle ore 14:30, in piazza Castello, la presenza di Greta Thunberg sarà una ulteriore occasione per ribadire la centralità che l’emergenza climatica deve avere nel dibattito pubblico e politico. Mi auguro di vedere in piazza tutti i rappresentanti delle Istituzioni locali, come segno simbolico forte dell’unità in questa battaglia”, ha postato sulla sua pagina Facebook la sindaca di Torino Chiara Appendino.

striscione benvenuto a greta dal comune di torino

Simona Cocola

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati