• SPORT

Harry Maguire al Manchester United. È il difensore più caro di sempre

Da ieri Harry Maguire è ufficialmente un nuovo giocatore del Manchester United. Il 26enne inglese, centrale di difesa, già nel giro della nazionale da un paio d’anni, è stato acquistato dal Leicester per la cifra monstre di oltre 90 milioni di euro. Una cifra che lo fa diventare il difensore più costoso di sempre nella storia del calcio: dietro di lui sul secondo gradino del podio in questa speciale classifica Matthijs de Ligt, passato in questa stagione dall’Ajax alla Juventus per 85,5 milioni di euro (difensore più caro del campionato italiano), mentre in terza posizione Virgil Van Dijk passato nella sessione invernale del calciomercato stagione 2017/18 dal Southampton al Liverpool per 84,65 milioni.

E proprio il passaggio di Van Dijk, rivelatosi indovinato, insieme a quello di altri importanti calciatori come Salah, Oxlade-Chamberlain, Naby Keïta, Fabinho, Allison e Shaquiri, nel giro di due anni ha contribuito a portare i “Reds” sul tetto d’Europa, con la conquista della Champions League lo scorso 1° giugno contro il Tottenham. Un trend che vorrebbero seguire squadre come la Juventus e lo stesso United, proprio per questo motivo hanno deciso di investire ingenti cifre nel reparto arretrato.

Harry Maguire Manchester United
Il tecnico Ole Gunnar Solskjær (S) con accanto Harry Maguire, nuovo giocatore del Manchester United (Twitter @ManUtd)

Si tratta di una plusvalenza da record per l’ex squadra allenata dal tecnico italiano Claudio Ranieri, vincitore del titolo in Premiership durante la stagione 2015/16: la squadra delle “Foxes” lo avevano prelevato due anni fa dall’Hull City per poco meno di 18,5 milioni, la vendita ha fruttato una plusvalenza da ben 71,5 milioni.

Nella giornata di ieri i “Red Devils” hanno diramato l’ufficialità della trattativa attraverso il proprio sito ufficiale e le pagine social. Lo legherà al club un contratto quinquennale con opzione di rinnovo, da circa 5,5 milioni di sterline, poco meno di 6 milioni di euro. Sino ad oggi ha giocato 333 partite da professionista, siglando 21 reti .

Nella prima intervista rilasciata al canale ufficiale del Manchester United ha dichiarato: “Sono veramente onorato di giocare per un grande club come il Manchester United. Non vedo l’ora di iniziare. Lavorerò duramente in ogni allenamento. Ho giocato tutte le partite con il Leicester e sono pronto per iniziare con il Manchester. Siamo una squadra giovane e con grandi ambizioni per il futuro. Dobbiamo tornare a vincere trofei e ad avere una mentalità vincente“.

Carlo Sacomando

Tags

Articoli correlati