MOTORIԑ PRIMO PIANO

Il futuro del clima passa dalle auto elettriche: in aumento la vendita

Le informazioni diffuse a inizio 2019 da Bmw sul mercato delle auto elettriche nel 2018, basate su dati di analisi Ihs Markit relativi alle nuove immatricolazioni per le auto passeggeri, includendo tutti i modelli elettrificati e ibride plug benzina e diesel, hanno rilevato un dominio in Europa di marchi conosciuti quali Bmw, seguita da Volkswagen, Nissan, Renault e Tesla, Volvo, Mitsubishi, Kia, Hyundai e Mercedes, e Porsche e Smart. In Oriente, invece, i marchi sono spesso sconosciuti ai più in Italia, o in Europa, ma hanno un peso rilevante nell’economia globale, dal momento che c’è una grande attenzione in merito alle elettriche.

Colonnine per la ricarica di veicoli elettrici

Nel 2018 sono stati venduti 140mila veicoli elettrificati da Bmw e Mini, e la diffusione di auto elettriche in Italia è raddoppiata secondo i dati dello studio Enel X e Symbola “100 Italian e-mobility stories”: «Stiamo vedendo molti imprenditori dedicarsi a questa nuova tecnologia, partiamo lievemente in ritardo ma la strada è molto lunga e possiamo rifarci», ha affermato l’ad di Enel, Francesco Starace. L’obiettivo di Enel è quello d’installare circa 28mila punti di ricarica entro il 2022, anche perché la diffusione di questo genere di vetture cresce: sono 5,3 milioni i veicoli elettrici per passeggeri, o merci, di cui 2 milioni in Cina, 1 milione negli Stati Uniti, mentre in Europa il podio spetta alla Norvegia dove, da informazioni dell’ente che controlla il mercato (Norwegian Road Federation) a marzo 2019 il 58,4% delle auto vendute è stato elettrico.

Wiebe Wakker

Tenendo conto del cambiamento climatico in atto a livello mondiale, è necessario stare al passo con i tempi in questo senso per salvare il Pianeta e gli esseri viventi che lo abitano. Lo stanno capendo i governi, tanto che sono al vaglio leggi in diversi ambiti, e mirate all’eco sostenibilità. Nel settore automobilistico a dimostrare la capacità delle auto elettriche per promuovere questo tipo di energia come mezzo a difesa dell’ambiente, la Bbc online ha riportato la notizia su Wiebe Wakker, un uomo che in tre anni ha percorso quasi 100mila chilometri a bordo di un’elettrica. Partendo da Amsterdam, è giunto a Sydney, attraversando 33 Paesi senza soldi, affidandosi, pare, alla generosità del pubblico per i suoi pasti, l’alloggio, e le numerose ricariche delle batterie della sua Volkswagen.

Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati