• LIBRI

Il sogno di pubblicare con una grande casa editrice grazie a IoScrittore

Un torneo letterario online, e gratuito, promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol e giunto alla nona edizione: è “IoScrittore”, un’opportunità per chi mira a pubblicare il proprio romanzo, o racconto. Si tratta di un concorso letterario molto competitivo, che ha l’obiettivo di trovare nuovi talenti, sia tra professionisti, sia tra aspiranti autori. Pertanto le selezioni per parteciparvi si chiudono il prossimo 30 aprile.

ioscrittore

Sono 10 le opere ogni anno premiate attraverso la pubblicazione in
e-book e cartaceo on demand. Inoltre, almeno uno dei partecipanti viene pubblicato in cartaceo da una delle case editrici di GeMS (Guanda, Longanesi, Garzanti, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, Tea, Tre60). Circa 2mila e 200 sono stati gli iscritti sul sito di IoScrittore nel 2018, a testimonianza dell’efficacia di una formula inedita che vede i partecipanti impegnati nella duplice veste di scrittori e di lettori: ogni candidato infatti legge le opere degli altri autori, ricevendo anche giudizi utili per migliorare la qualità del proprio lavoro.

Dal 2010 più di 2mila e 500 opere sono state valutate, con oltre 27mila aspiranti autori iscritti. Numerose promettenti voci della narrativa sono nate da questo torneo, tra cui Ilaria Tuti, Valentina D’Urbano, Carla Vistarini, Ignazio Tarantino, Giuseppe Marotta, Michele Catozzi. «Grazie a IoScrittore, editori ed editor di queste case editrici, invece di leggere migliaia di manoscritti distrattamente come spesso accade, leggeranno con attenzione i primi 20, 30, 40, o 50 romanzi che hanno avuto più successo all’interno del torneo. IoScrittore consente dunque agli aspiranti scrittori accesso democratico da una parte, e dall’altra meritocrazia e quella selezione che il lettore si aspetta da un editore», afferma Stefano Mauri della Mauri Spagnol.

Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati