• MOTORI

Jaguar F-Pace 2019: più sicurezza e interni migliorati

TORINO. Il SUV ad alta performance di casa Jaguar unisce un’anima sportiva a bellezza nel design, praticità ed efficienza. Presentata lo scorso anno al New York Auto Show, la F-PACE SVR da 550 CV si unisce alla gamma di modelli della casa britannica per il 2019. La F-PACE ha iniziato le sue vendite nell’aprile del 2016 ed è diventata la Jaguar venduta più velocemente di sempre, ottenendo premi e successi in tutto il mondo, tra cui il World Car of the Year e il World Car Design of the Year nel 2017.

La nuova gamma di casa Jaguar più venduta del momento è equipaggiata di serie con il sistema d’infotainment Touch Pro,con schermo touchscreen da 10 pollici. Registra grandi miglioramenti in termini di qualità con l’introduzione di nuovi sedili sportivi Performance, rivestimento del cielo in pelle scamosciata e battitacco illuminati, particolari unici che la rendono quasi simile all’abitacolo di una navicella spaziale. A livello di sicurezza ha ottenuto le 5 stelle nei test Euro NCAP ed ora dispone dell’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, che consente al guidatore di seguire un veicolo fino al suo arresto e ripartire da fermo, toccando semplicemente il pedale dell’acceleratore. Tutti i motori benzina sono equipaggiati con filtri antiparticolato per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2. Ulteriori particolari di non poca importanza sono rappresentati da dotazioni di serie come la telecamera posteriore, i sistemi di assistenza al parcheggio anteriori e posteriori, il Driver Condition Monitor (che si accorge e segnala quando il conducente non è in più grado di guidare) e il Lane Keep Assist (il sistema di assistenza al mantenimento della corsia supporta attivamente il guidatore) .

La SVR è equipaggiata con il propulsore 5,0 litri V8 sovralimentato da 550 CV, in grado di erogare una coppia di 680 Nm e di spingere la F-PACE da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, con una velocità massima di 283 km/h .
Grande velocità ma anche grande sicurezza, grazie al sistema radar High-Speed Emergency Braking consente di rilevare eventuali incidenti operando tra i 10 e i 160 km/h : in caso di una imminente collisione, il sistema avverte il guidatore e attiva i freni in assenza di una risposta dal conducente. Dispone inoltre di specifici accorgimenti aerodinamici, freni potenziati e sospensioni calibrate.

La F-PACE è stata acclamata dalla critica di tutto il mondo ed ha ottenuto oltre 70 riconoscimenti di livello internazionale – ha dichiarato
Nick Collins, Line Director di Jaguar Land e Rover – Abbiamo deciso di migliorare ulteriormente il nostro SUV più venduto con nuove dotazioni tecnologiche per la sicurezza, per il comfort e per una maggiore praticità. Tutti questi cambiamenti offrono quell’esperienza di guida che ci si aspetta da una Jaguar

Il costo, nella versione base, parte da €47.300.

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati