• MOTORI

La revisione per auto e moto aumenterà di dieci euro

Un piccolo balzello a cui molti avrebbero volentieri fatto a meno, ma del resto c’era da aspettarsi un “ritocchino”. Il costo della revisione dei veicoli aumenta di 9,95 euro. È quanto prevede un emendamento alla manovra approvato in commissione Bilancio alla Camera.

La norma introduce anche un buono ‘veicoli sicuri’: in pratica, la prima revisione che verrà fatta entro tre anni sarà esentata dall’aumento ma il bonus varrà una sola volta e per un solo veicolo se si possiedono più auto.

I centri di revisione percepiranno dunque l’aumento che, nell’immediato, non ricadrà sui cittadini ma – per una sola volta – sarà compensato dallo Stato. La tariffa sarà aumentata con un apposito decreto del ministero delle Infrastrutture, di concerto con il Mef, da emanare entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta della legge di bilancio.

revisione

“A titolo di misura compensativa dell’aumento, per i tre anni successivi all’entrata in vigore del decreto ministeriale – si legge nella norma – è riconosciuto un buono denominato ‘buono veicoli sicuri’, ai proprietari di veicoli a motore che nel medesimo periodo temporale sottopongono il proprio veicolo e l’eventuale rimorchio alle operazioni di revisione. Il buono può essere riconosciuto per un solo veicolo a motore e per una sola volta. L’importo è pari a 9,95 euro”.

Il ‘piccolo aumento’ frutterà nelle casse dello Stato circa 4 milioni l’anno nel 2021, 2022 e 2023.

Tags

Articoli correlati