ARTEԑ PIEMONTEԑ PRIMO PIANO

L’arte di Paratissima in mostra all’ex Accademia di Artiglieria

TORINO. Tra gli artisti di questa nuova edizione di Paratissima Art Fair, che apre i battenti domani 30 ottobre a Torino, si potranno osservare anche le fotografie di Giorgio Brizio sui Fridays For Future Torino. Nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale. L’edizione 2019, la quindicesima, aperta al pubblico fino al prossimo 3 novembre presso gli oltre 12mila metri quadrati dell’ex Accademia di Artiglieria (piazzetta Accademia Militare 3), è incentrata sul Multiverso, l’idea, cioè, dell’esistenza di dimensioni parallele e mondi alternativi che affascina da secoli, e invita a riflettere. “Multiversity” s’interroga, infatti, sulla moltiplicazione dei punti di vista, e su come può l’arte contemporanea generare nuove visioni, scenari possibili, immaginari e immaginifici dove l’individuo e tutto ciò che lo circonda muta, sintonizzandosi su nuove coordinate soprattutto etiche.

Gli artisti di Paratissima, pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer emergenti, ma anche nomi affermati, avranno un posto tutto loro anche quest’anno nelle sezioni principali, dedicate al design, al fashion, alla fotografia, alle giovani gallerie di arte contemporanea e street artist. L’offerta artistica, che prevede laboratori, workshop, aree didattiche per far interagire anche il pubblico con l’arte, si amplia grazie a eventi e collaborazioni con altre aziende o associazioni, progetti speciali, e mostre che ospitano artisti di fama internazionale. Un esempio singolare di ciò che si troverà è il workshop sui “Nuovi linguaggi dell’editing”, che indaga il complesso rapporto che intercorre tra le immagini fotografiche, la loro lettura e la selezione, necessaria alla costituzione di un editing. A cura di Laura Davì, giornalista e photoeditor, l’incontro dialogherà attorno alle fotografie, e i partecipanti dovranno mettersi in gioco per rompere schemi linguistici e visivi precostituiti.

Gli incontri di Paratissima 15 a Torino cliccando sul seguente link

Simona Cocola

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati