• z PRIMO PIANO

Misano: scintille tra Marquez e Rossi, la pole va a Vinales

MISANO. Maverick Vinales ha ottenuto la pole in Moto GP del Gran Premio. Il pilota Yamaha partirà davanti al sorprendente Pol Espargaro (Ktm), mentre a completare la prima fila sarà Fabio Quartararo. In seconda fila, Franco Morbidelli, Marc Marquez e Andrea Dovizioso. Alle spalle, Valentino Rossi apre la terza fila.

Pol Espargaro è stato in pole fino a pochi secondi dal termine della Q2, quando Vinales gli ha inflitto un distacco di 0.295 millesimi. Nel finale incomprensione tra Marquez e Rossi, che si sono disturbati incrociando le traiettorie e hanno rovinato la loro ultima chance di ottenere un tempo migliore.  “Strano accada una cosa simile in qualifica. Chiedete a Valentino quale fosse la sua intenzione. L’importante è che sono riuscito a vederlo in tempo per non cadere”, ha commentato stizzito lo spagnolo, dopo il quasi contatto alla curva 14 con Rossi. Quest’ultimo ha ribattuto: “Quando sono andato largo (alla curva, ndr) lui è venuto subito a bloccarmi per finire le ultime possibilità che avevo di concludere il giro. Poi ho visto che mi ha fatto un cenno con la mano, ma non ho capito cosa voleva dire”.

La griglia di partenza

Prima fila:Maverick Vinales (Spa/Yamaha) in 1’32″265; Pol Espargaro (Spa/KTM) +0.295; Fabio Quartararo (Fra/Yamaha) +0.306.
Seconda fila: Franco Morbidelli (Ita/Yamaha) +0.445; Marc Marquez (Spa/Honda) +0.477; Andrea Dovizioso (Ita/Ducati) +0.773
Terza fila: Valentino Rossi (Ita/Yamaha) +0.814; Johann Zarco (Fra/KTM) +0.858; Alex Rins (Spa/Suzuki) +1″000
Quarta fila: Joan Mir (Spa/Suzuki) +1″166; Takaaki Nakagami (Gia/Honda) +1″184; Michele Pirro (Ita/Ducati) +1″196

Tags

Articoli correlati