SPORTԑ PRIMO PIANO

Mondiali basket: Spagna e Argentina approdano in semifinale

Nella prima giornata dedicata ai quarti di finale del campionato mondiale di basket, che si sta disputando in Cina, si può parlare tranquillamente di trionfo della pallacanestro “ispanica“: l’Argentina vince a sorpresa contro la quotata Serbia per 97-87, mentre la Spagna, come da pronostico, riesce ad avere la meglio sulla Polonia con il punteggio di 90-78.

spagna argentina basket mondiali

La nazionale albiceleste, guidata da coach Sergio Hernandez riesce a realizzare un’impresa storica grazie alla performance di due giocatori su tutti: quella di Facundo Campazzo, autore di 18 punti e 12 assist, e Luis Scola, che mette a referto 20 punti. Da menzionare inoltre l’importante apporto di Patricio Garino (15) e Gabriel Deck (13). Nella Serbia da segnalare le ottime prestazioni di Bogdan Bogdanovic, top scorer della gara con 21 punti, Nemanja Bjelica (18) e Nikola Jokic con 16 punti e 10 rimbalzi.

Ad attendere l’Argentina in semifinale sarà vincente del match tra Usa-Francia, in programma domani alle ore 13:00.

spagna argentina basket mondiali

La Spagna guidata dal tecnico italiano Sergio Scariolo non tradisce le attese e riesce ad avere la meglio sulla Polonia, autrice di un mondiale sopra ogni attesa. Gli iberici guidano il match dall’inizio alla fine, ma riescono a distanziare in maniera netta i polacchi solamente nel secondo tempo, grazie ad un parziale di 11-0 realizzato a 3′ dal termine della gara. Grande protagonista dell’incontro Ricky Rubio, che grazie ai 19 punti e sopratutto ai 9 assist realizzati è diventato il miglior assist man della storia di un mondiale. Precedentemente il titolo che apparteneva all’argentino Pablo Prigioni. Nella seconda parte di gara da sottolineare l’ottima prova di Willy Hernangomez, che mette a referto 18 punti. Nella Polonia Slaughter è insieme a Rubio il top scorer del match con 19 punti.

Nel prossimo incontro la Spagna affronterà la vincente del quarto di finale tra Australia-Repubblica Ceca, in programma domani alle ore 15:00.

Carlo Saccomando

Loading...

Articoli Correlati