PERSONAGGIԑ PRIMO PIANO

Quanto costerebbe la casa della famiglia Addams… se fosse in Italia?

Mancano pochissime ore all’inizio delle celebrazioni della notte più spaventosa dell’anno, ovvero quella di Halloween. E proprio nella giornata odierna debutta nelle sale italiane il nuovo film di animazione, presentato al Festival del Cinema di Roma, dedicato alla famiglia più funesta di sempre: la Famiglia Addams.

Per questo Homepal, la prima agenzia immobiliare digitale sul mercato italiano, ha provato a valutare il prezzo della loro celebre dimora grazie all’ausilio dell’innovativo sistema di valutazione online. E se la casa della Famiglia Addams si trovasse a Roma?

  • casa famiglia Addams
  • casa famiglia Addams

Circa 30 stanze, 3 livelli, 400 mq. di superficie e 400 mq. di giardino, nessuna ristrutturazione recente. Ubicazione? Ovviamente nei pressi del Cimitero Monumentale di Roma, in Via del Verano. Utilizzando lo strumento di valutazione online ideato da Homepal, la casa della famiglia Addams costerebbe circa 961.000 euro (prezzo min. al mq 1.890€ – max 2.660€).

  • casa famiglia Addams

Il prezzo è stato calcolato analizzando: caratteristiche della casa (indirizzo, mq, ristrutturazione…), luminosità e panoramicità dell’immobile, dati ufficiali forniti dal Ministero delle Finanze e indice di qualità Homepal, che tramite la metodologia “big data” analizza il contesto dell’immobile valutando età degli edifici circostanti, vicinanza ai mezzi pubblici, contesto socio-demografico, dati delle compravendite e prezzi richiesti da altri proprietari nella zona per immobili simili.

Qual’è stato il risultato dell’indice di qualità Homepal ottenuto dall’immobile spettrale? Ebbene l’immobile ha raggiunto un punteggio pari al 79% , abbastanza buono nel complesso, ma con ampi margini di miglioramento. A questo punto sarebbe il caso di dire a Gomez, Morticia, Mercoledì, Pugsley, zio Fester, nonna, Lerch, Mano e cugino Itt di rimboccarsi le maniche e provvedere ad effettuare alcuni miglioramenti alla loro residenza per fare in modo da aumentarne valore e prestigio.

Norbert Ciuccariello

Articoli Correlati