• IL SANTO DEL GIORNO

Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria

Santi sette fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria, prima mercanti a Firenze, di comune accordo, sul monte Senario, si consegnarono nelle mani della beata Maria, istituendo l’Ordine sotto la regola di Sant’Agostino e vengono commemorati insieme nel giorno in cui si tramanda che Alessio, il più longevo, sia morto centenario.

Oggi si celebra la memoria di 7 santi, sette amici e fratelli in Cristo. Intorno al 1233, epoca in cui Firenze era sconvolta da lotte fratricide, sette mercanti legati dell’ideale evangelico della comunione fraterna e del servizio ai poveri, decisero di ritirarsi in solitudine per far vita comune nella penitenza e nella contemplazione. Abbandonata l’attività commerciale, lasciarono le proprie case e distribuirono beni ai poveri. Intorno al 1245 si ritirarono sul Monte Senario, nei pressi di Firenze, dove costruirono una piccola dimora e un oratorio dedicato a Santa Maria. Condussero vita austera e solitaria, non ricusando l’incontro con le persone alla ricerca del conforto della loro parola.
La fama della loro santità si diffuse rapidamente e attirò l’attenzione di molte persone che chiedevano di entrare far parte della loro comunità. Per cui decisero di dare inizio ad un Ordine dedicato alla Vergine, che nominarono l’Ordine dei Servi di Maria , adottando la Regola di Sant’Agostino.
Nel 1888 Papa Leone XIII canonizzò congiuntamente i sette padri fondatori dell’ordine. A Monte Senario un unico sepolcro raccoglie insieme le spoglie mortali di coloro che la comunione di vita aveva resi un cuor solo e un’anima sola.

Chiesa dei Sette Fondatori a Firenze (Wikipedia)

Di seguito vogliamo raccontare una breve biografia di ognuno di loro:

SAN BONFIGLIO
Padre e guida del gruppo laico, in seguito Priore della comunità dei Servi di Maria. In alcuni dipinti è stato raffigurato con una colomba bianca posata sulla spalla destra, ad indicare i doni dello Spirito Santo da cui i sette erano adornati. Morì, secondo la tradizione, il 1° gennaio 1262.

SAN BONAGIUNTA
Uomo austero, ma nello stesso tempo sensibile e comprensivo nei confronti del prossimo. Ricoprì la carica di Priore Generale tra il 1256 e il 1257. Per la tenace ricerca di verità e giustizia si attirò le inimicizie di alcuni potenti che cercarono di avvelenarlo, ma fu salvato dal Signore. Morì il 31 agosto 1267.

SAN MANETTO
Uomo dalle grandi capacità organizzative,si devono a lui le prime fondazioni in terra francese. Fu il primo ad accogliere Arrigo di Baldovino, primo di quella schiera di laici che si aggregò all’Ordine dei Servi. La tradizione pone il giorno della sua morte il 20 agosto 1268.

SANT’AMADIO
Simbolicamente la sua figura viene raffigurata da una fiamma, in grado di emanare calore, grazie al grande spirito caritatevole, e che si alimentava dell’amore di Dio. Il suo nome, Ama-Dio, fu un vero presagio, segno della ricchezza di vita spirituale e carità. Morì il 18 aprile 1266.

SAN SOSTEGNO E SANT’UGUCCIONE
Questi due Santi furono legati da uno speciale rapporto di amicizia, tanto che l’iconografia li rappresenta insieme durante la loro esistenza e nella morte; che si tramanda sia avvenuta nello stesso giorno e anno: 3 maggio 1282. Nel gruppo dei sette essi vengono considerati come simbolo principe di fraternità, esempio lampante di come l’amicizia vera e disinteressata possa essere veicolo per il raggiungimento del Regno dei Cieli.

SANT’ALESSIO
Nato nella famiglia Falconieri, zio di Santa Giuliana, rappresentò un esempio fulgido di umiltà e purezza. La sua vita fu una continua lode a Dio. Amava andare per la questua, impegnandosi a sostenere i frati mandati a studiare alla Sorbona di Parigi. Morì all’età di 110 anni, il 17 febbraio 1310.

In occasione del VII centenario della nascita dell’Ordine, nel 1933, ossa e ceneri dei sette santi fondatori furono raccolte in un reliquiario e collocate in una nuova cappella nella chiesa di Monte Senario a Vaglia(FI). L’Ordine dei Servi di Maria mantenne fede al compito di divulgare la devozione alla Vergine Addolorata con il Terz’Ordine (Confraternita dei sette dolori di Maria), promuovere la corona della Via Crucis, occuparsi della cura del santuario e pubblicare riviste mariane. Tra i Serviti che negli ultimi decenni si sono imposti per carisma ed efficacia di linguaggio segnaliamo padre David Maria Turoldo, noto predicatore dotato di una sorprendente vena poetica, considerato uno dei più rappresentativi esponenti del cattolicesimo impegnato.

Tags

Articoli correlati