TECHԑ PRIMO PIANO

Tumblr cambia proprietario: passa ad Automattic per 3 milioni di dollari

Verizon ha deciso di cedere la piattaforma di microblogging Tumblr ad Automattic , società proprietaria della piattaforma per creare siti web WordPress, per la cifra di 3 milioni di dollari. L’amministratore delegato Matt Mullenweg ha dichiarato al Wall Street Journal che questa è di gran lunga l’operazione più importante nella storia di Automattic Inc. sia in termini sia di prezzo che per dimensione del personale acquisito.

Tumblr è stato per molti uno spazio in cui condividere contenuti multimediali praticamente di ogni tipo: all’apice del successo godeva di un fortissimo traffico e di un valore commerciale elevato. Nel 2013 era stata acquisita da Yahoo! per la cifra enorme di 1,1 miliardi di dollari. Cifra che paragonata ai 3 milioni di dollari attuali, rende la valutazione fatta all’epoca quantomeno esagerata, se non addirittura fuori da pazzi.

Twitter

Attualmente la piattaforma vanta oltre 470 milioni di blog online e un’enorme mole di contenuti (gli utenti possono caricare foto, musica e arte) che, seppur dalla natura talvolta discutibile, potrebbe creare nuovi guadagni se debitamente valorizzata. La piattaforma tuttavia non ha riscosso il successo di Facebook o di Reddit. Nei mesi scorsi si è parlato del possibile passaggio di Tumblr nelle mani di PornHub, uno dei giganti del mondo online a luci rosse. L’operazione non si è però conclusa con successo.

Mullenweg nei giorni scorsi su Hacker News in merito agli argomenti a luci rosse si era espresso in questi termini: “L’intrattenimento per adulti non è il nostro punto di forza e crea un numero enorme di potenziali problemi con app store, fornitori di servizi di pagamento e in termini di acquisizione di fiducia nei confronti degli utenti. È un’area problematica più adatta per le aziende che si dedicano completamente a quel tipo di contenuti.”

Norbert Ciuccariello

Loading...

Articoli Correlati