SPETTACOLIԑ PRIMO PIANO

Una grande orchestra con De Gregori per il tour”Greatest Hits”

ROMA. Francesco De Gregori andrà in giro per l’Italia accompagnato da una grande orchestra nel tour Greatest Hits che dichiaratamente si propone di presentare per la prima volta in un contesto sinfonico i suoi più grandi successi. L’apertura del tour è prevista a Roma per due appuntamenti martedì 11 e mercoledì 12 giugno e terminerà il 20 settembre all’Arena di Verona. L’orchestra, composta da quaranta elementi, avrà come nucleo centrale il quartetto degli Gnu Quartet (composto da Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello) oltre alla band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo.

Il cantautore romano ha recentemente portato a termine una serie di 20 concerti nella piccola sala Teatro Garbatella, uno dei quartieri più pittoreschi di Roma Sud, davanti a soli 230 spettatori ogni sera. In Off The Record – questo il nome del tour conclusosi il 27 marzo -, De Gregori e la sua band (Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello al piano e tastiere, Paolo Giovenchi alle chitarre e Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino) hanno proposto una scaletta del tutto variabile e quasi improvvisata, provata ogni giorno il pomeriggio prima del concerto. “Non registrerò nulla di questi concerti – dichiara De Gregori – per questo il titolo è ‘Off the record’: non si registra e non si filma. Nella scaletta che ogni sera viene distribuita al pubblico c’è un gentile invito ad astenersi da immagini e da filmati, poi, naturalmente, ciascuno fa come crede. Non resterà traccia, questi concerti sono scritti sull’acqua, perché la musica live è così: ha senso solo nel momento in cui viene eseguita”.

Le date

11 e 12 giugno Roma, Terme di Caracalla
14 giugno Taormina, Teatro Antico
28 giugno Lugano, Piazza Riforma
30 giungo Lucca, Piazza Napoleone – Lucca Summer Festival (opening act: Noemi)
8 luglio Genova, Parchi di Nervi
9 luglio Nichelino (To), Palazzina di Caccia di Stupinigi – Stupinigi Sonic Park
10 luglio a Marostica (Vi) – Piazza Castello – Marostica Summer Festival
16 luglio Firenze, Piazza SS. Annunziata – Musart Festival
21 luglio Fasano, Piazza Ciaia
23 luglio Soverato, Summer Arena
25 luglio Palermo, Teatro di Verdura
20 settembre Verona, Arena

Biglietti disponibili su www.ticketone.it

Roberta Bruno

Torinese, classe 1961, è maestra professionista di tennis. Da sempre appassionata di musica, ha seguito numerosi concerti di artisti di livello internazionale sia all'Italia, sia all'estero.

Articoli Correlati