• SPETTACOLI

Venezia: Leone d’oro alla carriera all’attrice Julie Andrews

VENEZIA. Oggi la commissione del Cda della Biennale di Venezia , presieduto da Paolo Baratta, ha deciso di attribuire il Leone d’oro alla carriera nel corso della 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia alla grande attrice inglese Julie Andrews. La proposta era partita dal direttore della mostra, Alberto Barbera, e verrà consegnato in occasione della manifestazione che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2019.

Leone d’oro (Facebook)

La Andrews rappresenta da oltre mezzo secolo una delle più luminose stelle nel panorama hollywoodiano, sia per le sue strepitose performance in teatro, al cinema ed in televisione. Era già una leggenda a Broadway quando a 29 anni ha debuttato al cinema con “Mary Poppins” nel 1964. La sua iconica interpretazione nel ruolo della magica governante le è valsa un Oscar, un Golden Globe e un premio BAFTA. L’anno successivo ha ricevuto una seconda candidatura all’Oscar e un altro Golden Globe per l’indimenticabile interpretazione di Maria Von Trapp in “Tutti insieme appassionatamente“. Ha poi ricevuto la sua terza candidatura all’Oscar e ha vinto un altro Golden Globe per il suo doppio ruolo in Victor Victoria (1982). Oggi il pubblico più giovane si ricorda di lei per l’interpretazione nei panni della regina che insegna alla nipote adolescente a diventare una principessa nei film di successo “Pretty Princess” e nel seguito “Principe azzurro cercasi”. Inoltre ha prestato recentemente la sua voce alla creatura marina Kharaten nel campione d’incassi “Aquaman” (2018). Sempre nel campo del doppiaggio è stata la voce della Regina Lillian nella serie di film “Shrek 2”, “Shrek Terzo” e “Shrek e vissero felici e contenti”, e la voce della madre di Gru nella serie dei film di animazione “Cattivissimo Me”.

L’attrice britanica nell’accettare la proposta, ha dichiarato: “Sono molto onorata di essere stata scelta per il Leone d’oro alla carriera. La Mostra del Cinema di Venezia è da lungo tempo considerata uno dei più stimati festival internazionali. Ringrazio La Biennale per questo riconoscimento del mio lavoro, e sono impaziente di arrivare in quella meravigliosa città a settembre per un’occasione così speciale”.

(Facebook)

Il Direttore del Festival, Alberto Barbera, ha dichiarato: “Affermatasi sin da giovanissima sulle scene del music hall londinese e in seguito a Broadway , Julie Andrews deve allo straordinario successo del suo primo film hollywoodiano, Mary Poppins, il conferimento dello statuto di star di prima grandezza, immediatamente bissato da un altro memorabile film, Tutti insieme appassionatamente, per lungo tempo ai primi posti dei film più visti della storia del cinema. I due ruoli la proiettano nell’empireo delle dive internazionali.” – Barbera ha succesivamente voluto sottolineare la duttilità artistica dell’attrice – “Va ricordato come la stessa Andrews abbia significativamente contribuito ad evitare il rischio di rimanere imprigionata nel ruolo di icona del cinema famigliare, scegliendo di cimentarsi in ruoli di volta in volta drammatici, apertamente provocatori o intrisi di graffiante ironia. Il Leone d’oro è il riconoscimento doveroso di una carriera straordinaria che ha saputo ammirevolmente conciliare il successo popolare e le ambizioni artistiche senza mai scendere a facili compromessi”.

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati