• CRONACHE

Vienna, svastiche sulle foto dei sopravvissuti all’Olocausto

VIENNA. Le foto di sopravvissuti all’Olocausto del fotografo italiano Luigi Toscano esposte lungo il Ring, una strada centrale di Vienna, sono state sfregiate con svastiche e scritte antisemite. A denunciare l’accaduto con un post su Facebook è stato lo stesso artista italiano: “Cari amici, sono costernato. Sono state deturpate diverse immagini della mia mostra con delle svastiche. Non ci faremo piegare, da niente e nessuno. Purtroppo sono ancora in America e non posso essere sul posto. Ringrazio la mia squadra a Vienna, in particolare Mirco Franz e Peter Schwarz, il suo team di Esra Wien Psychosoziales Zentrum e l’ambasciata tedesca”.

In precedenza alcune delle foto esposte lungo il Ring erano state danneggiate con dei coltelli. In un tweet, il cancelliere austriaco Sebastian Kurz si è detto “costernato dalla contaminazione antisemita” e ha chiesto un’indagine approfondita, mentre il capo della comunità ebraica austriaca ha parlato di “atto antisemita che colpisce l’intera Austria”. Ed ha aggiunto: “È una mancanza di rispetto per l’arte e soprattutto per le persone ritratte, di fronte a chi è stato perseguitato durante il periodo nazista. Lo interpreto come un attacco agli ebrei ma anche come un attacco a tutti gli austriaci”.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati