• 6 Dicembre 2025
  • CRONACHE

Catanzaro, sequestrato il ponte Morandi e la galleria Sansinato

Sequestrato il ponte Morandi di Catanzaro nell'ambito di un'indagine che ha portato al sequestro di società fittizie e a misure cautelari nei confronti di alcuni professionisti

Non c’è pace per i ponti progettati da Riccardo Morandi . Questa volta La procura di Catanzaro ha disposto il sequestro del  “Bisantis”, noto come ponte Morandi di Catanzaro, e della galleria Sansinato sulla Statale 280 dei Due Mari. L’indagine che ha portato all’esecuzione di misure cautelari nei confronti di un ispettore della Gdf, di due imprenditori e di una loro collaboratrice.

Società fittizie curavano la manutenzione del ponte Morandi

Sequestrate anche tre ditte edili e stabilita l’interdizione dall’esercizio della professione per un ingegnere dell’Anas (6 mesi) e per un geometra (9 mesi). Il gip ha anche disposto il sequestro e di oltre 200mila euro quale profitto dei reati contestati.

Le società erano fittizie, secondo l’ipotesi accusatoria, le avrebbero costituite per poi intestarle alla loro collaboratrice pur mantenendone il controllo . Una di queste , la Tank si è aggiudicata i lavori di manutenzione straordinaria del ponte e il rifacimento dei muri di contenimento di un tratto della Strada statale 280 dei Due Mari.

Nel corso di una intercettazione il capo cantiere parla della Malta scadente per la manutenzionePerché noi al Morandi con questo materiale l’abbiamo fatto… e casca tutto. A me serve nu carico 488 urgente, altrimenti devo vedere…devo mettere quella porcheria di… qui sui muri eh.., che c’hanno stoccato per Catanzaro nu…nu bilico…però vorrei evitare ste simbrascugli…(Rappresentante ditta fornitore): eh…fai…fai…fai…fai una figura di mer… perché quel prodotto non funziona. (Direttore tecnico): Queste le parole in dialetto emerse dalle intercettazioni. E’ chiaro che la malta usata è più scadente rispetto a quella iniziale.

Il viadotto di Catanzaro, fu inaugurato nel 1962. La sua costruzione durò tre anni e diventò agibile dopo aver sostenuto un’importante prova di carico. Negli anni è diventato il simbolo della città. E’ un ponte costruito su una sola arcata in calcestruzzo armato.

Tags

Valentina Roselli

Laureata in Scienze Politiche, giornalista, ha iniziato come cronista per importanti testate nazionali e locali, ha collaborato con alcuni periodici di attualità occupandosi di politica ed è stata direttrice editoriale del quotidiano "Notizie Nazionali". Negli ultimi anni ha lavorato come ghostwriter e ha collaborato ad inchieste giornalistiche di attualità per radio e tv online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati