• SPETTACOLI

Dopo Eurovision Song Contest, Mahmood riprende il tour

BOLOGNA. Dopo il grande trionfo al Festival di Sanremo 2019, lo strepitoso successo dell’album “Gioventù Bruciata”, che continua da tempo ad occupare i primi posti delle classifiche italiane, il doppio disco di platino per il singolo “Soldi” e la partecipazione all’Eurovision Song Contest di Tel Aviv dove si è classificato al secondo posto, Mahmood è pronto a ripartire con il “Good Vibes Tour”. Dopo tre date fra fine aprile ed i primi di maggio, gli spettacoli live riprenderanno mercoledì 22 maggio al Locomotiv di Bologna alle ore 21.

Nato a Milano, la passione per la musica lo accompagna dalla tenera età, infatti ha preso le prime lezioni di canto e chitarra a 12 anni, per poi virare sullo studio approfondito del pianoforte. Mamma sarda e papà egiziano, Alessandro Mahmoud è il suo vero nome. Durante la sua infanzia i genitori si separano, e Mahmood cresce con la madre, pur risentendo dell’abbandono del padre, col quale non avrà più rapporti. Nonostante le origini paterne, Mahmood non spiaccica una parola di arabo, ma parla fluentemente il sardo, in quanto, per via delle origini materne, di Orosei, è molto legato alla cultura e al folclore della Sardegna.

Considera l’isola la sua seconda casa e fonte di ispirazione per la composizione dei brani. In arte si fa chiamare Mahmood: un gioco di parole tra il suo cognome Mahmoud e l’espressione inglese “my mood” (il mio stato d’animo) che rappresenta il suo progetto di portare la sua storia personale e quindi anche il suo stato d’animo all’interno dei suoi pezzi ed è con questo pseudonimo che ha fatto la sua gavetta sino a calcare il palcoscenico di Sanremo Giovani 2018. Il cantante è stato selezionato tra i 24 finalisti della kermesse con la sua canzone “Gioventù bruciata”. E’ il vincitore della seconda serata e viene quindi ammesso alla competizione regolare del Festival di Sanremo nel mese di febbraio, vincendo con il brano “Soldi”.

Le date del tour

22 maggio a Bologna, Locomotiv
28 maggio a Padova, Hall
30 maggio a Firenze, Piper Theatre
1 giugno a Mosciano Sant’Angelo (Te), Pin Up
8 giugno a Catania, Mercati Generali
17 giugno a Roma, Maxxi Museo Nazionale delle Arti del XXI

Biglietti disponibili su www.ticketone.it.


Tags

Roberta Bruno

Torinese, classe 1961, è maestra professionista di tennis. Da sempre appassionata di musica, ha seguito numerosi concerti di artisti di livello internazionale sia all'Italia, sia all'estero.

Articoli correlati