• SPORT

Addio a Gianfranco De Laurentis, 81 anni, voce di Domenica Sprit e Dribbling

È morto Gianfranco De Laurentiis, giornalista sportivo della Rai. Ne dà notizia RaiNews24. De Laurentiis, 81 anni, romano, continuava a collaborare da remoto con la Domenica Sportiva, che aveva condotto nella stagione ’94-’95.

Dal 1987 al 1996 ha condotto Domenica Sprint insieme ad altri colleghi tra cui Antonella Clerici al suo esordio televisivo, poi La Domenica sportivaPole Position e Dribbling, storico rotocalco sportivo fino a diventarne il volto per antonomasia. Per Rai International aveva presentato con Ilaria D’Amico, la trasmissione sportiva La giostra del gol

Gianfranco De Laurentiis

I messaggi più significativi dedicati a Gianfranco De Laurentiis

Tra i primi a tributare un ricordo nei confronti di De Laureniis si segnala Alessandro Antinelli, cronista sportivo Rai, che su Twitter ha scritto: “Il mio primo maestro in Rai è stato Gianfranco De Laurentiis. Ogni sabato mattina aspettavo il suo giudizio e le sue legnate mentre vedeva i miei pezzi di Dribbling con la sigaretta all’angolo della bocca. Mancherai Gianfranco”.

Il vicedirettore di Rai Sport, Enrico Varriale, sui social scrive: “La scomparsa di Gianfranco De Laurentiis addolora quanti lo hanno conosciuto apprezzandone la grande professionalità e signorilità. È stato il mio primo direttore a RaiSport che allora si chiamava TGS. Condoglianze alla famiglia, in particolare al figlio Paolo.”

Mentre in un tweet il giornalista Paolo Condò, per anni firma di punta a Gazzetta della Sport e passato di recente a Repubblica, afferma: “Abbraccio gli amici della Rai nel ricordo di un giornalista bravissimo: sono cresciuto guardando e ammirando Gianfranco De Laurentiis. Per noi appassionati di calcio internazionale, Eurogol era una sorgente di acqua fresca nel deserto.”

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati