• ECONOMIA

Alitalia, Fs tratta con Delta e EasyJet

ROMA. In una nota di Palazzo Chigi il Governo esprime la disponibilità “a partecipare alla costituzione della Nuova Alitalia, tramite il Ministero di Economia e Finanza, a condizione della sostenibilità del piano industriale e in conformità con la normativa europea”. Al vertice conclusosi nella serata hanno partecipato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Vicepresidente Luigi Di Maio e il Ministro dell’Economia Giovanni Tria.

Sempre nella giornata odierna si è svolta la riunione del consiglio di amministrazione delle Ferrovie dello Stato, guidato dal amministratore delegato Gianfranco Battisti, che aveva come ordine del giorno il dibattito sul dossier Alitalia. In un comunicato diramato al termine della tavola rotonda, FS ha dichiarato “Alla luce delle conferme di interesse pervenute da parte di Delta Airlines e EasyJet ad essere partner industriali di Fs italiane nell’operazione Alitalia, il Cda di Fs si è riunito oggi ed ha deliberato di avviare una trattativa con le due compagnie al fine di proseguire nella definizione degli elementi portanti del piano della nuova Alitalia”.

Gianfranco Battisti, amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato italiane

In merito alla vicenda è intervenuto Maurizio Landini: “Non si può più aspettare. Bisogna fare presto e prendere una decisione per salvaguardare l’occupazione e dare futuro all’azienda. Ci auguriamo che domani ci siano risposte precise su partner e progetto industriale“. Nei prossimi giorni il segretario della Cgil sarà presente, insieme ad altri rappresentanti dei sindacati, al tavolo convocato dal vicepremier Di Maio presso il Ministero dello Sviluppo Economico

Tags

Articoli correlati