• SALUTE

Allarme dell’Onu: “Il Covid ha mandato il pianeta indietro di 5 anni”

Che il Covid abbia rivoluzionato la storia recente del mondo intero è un fatto assodato, ma che sia stato in grado di far regredire l’umanità è una notizia che fa riflettere e non poco. Secondo un rapporto delle Nazioni Unite la pandemia, sommata ad altre crisi, hanno fatto tornare indietro lo sviluppo globale ai livello del 2016.

Lo afferma il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, UNDP che spiega questo salto indietro di 5 anni con un esempio: per la prima volta da quando è stato creato oltre 30 anni fa, l’Indice di Sviluppo Umano, una misura delle aspettative di vita, dei livelli di istruzione e degli standard di vita dei Paesi, è diminuito per due anni di fila, nel 2020 e nel 2021, “cancellando i guadagni dei cinque anni precedenti“.

L’inversione di tendenza – prosegue UNDP – è quasi universale: oltre il 90% dei Paesi ha registrato un calo nel punteggio dell’Indice di sviluppo umano nel 2020 o nel 2021 e più del 40% è diminuito in entrambi gli anni, a dimostrazione del fatto che per molti la crisi si sta ancora aggravando”.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati