CRONACHEԑ TOP NEWS

Allarme sul Monte Bianco: un ghiacciaio a rischio crollo

COURMAYEUR. Potrebbe crollare a breve una parte del ghiacciaio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano del massiccio del Monte Bianco. La massa a rischio collasso è di circa 250 mila metri cubi. Massima allerta, dunque, e lanciare l’allarme per “una situazione di potenziale pericolo” sono le autorità valdostane che monitorano costantemente la situazione dei ghiacciai alpini. Le strutture tecniche della Regione Valle d’Aosta e della Fondazione Montagna sicura infatti nelle scorse ore hanno segnalato di aver registrato una notevole accelerazione del movimento del ghiacciaio sulle Grandes Jorasses che ha raggiunto ormai la velocità di 50-60 centimetri al giorno.

Il report ha fatto scattare subito le misure di emergenza in tutta l’area con chiusura di strade, evacuazioni e interdizione di percorsi di montagna. Il comune di Courmayeur ha disposto la chiusura della strada della Val Ferret e l’evacuazione di alcune aree a rischio e la limitazione dell’accesso alla vallata per motivi di sicurezza.

.

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli Correlati