• CRONACHE

Attentato nelle Filippine 27 morti durante la messa

FILIPPINE. Sono 27 le persone rimaste uccise e una cinquantina quelle ferite in un gravissimo attentato avvenuto nella notte sull’isola di Jolo. I terroristi hanno fatto esplodere due bombe davanti a una cattedrale cattolica mentre all’interno veniva celebrata una solenne messa festiva. La prima bomba è scoppiata sulla porta, seguita da un’altra all’esterno dell’edificio, avvenuta quando già le forze governative stavano rispondendo all’attacco. Tra le vittime ci sono sia civili che militari.

Isola di Jolo in stato d’assedio

Le immagini diffuse sui social media mostrano i corpi delle vittime tra le macerie in una strada affollata, fuori dalla cattedrale di Nostra signora del Monte Carmelo, già bersaglio di bombe in passato. I feriti più gravi sono stati trasportati in elicottero nella vicina città di Zamboanga.
Questo attentato avviene a meno di una settimana dal referendum che ha sancito la creazione di una provincia autonoma a maggioranza musulmana nel sud. Truppe in assetto da guerra hanno transennato la strada principale che porta alla chiesa e presidiano tutta la zona circostante.

Tags

Articoli correlati