POLITICAԑ BASILICATAԑ TOP NEWS

Basilicata al voto, il Presidente Pittella si è dimesso

POTENZA. La regione Basilicata è senza guida politico-amministrativa e deve ricorrere al voto anticipato. Il governatore Marcello Pittella, esponente di rilievo del Partito Democratico, ha presentato le proprie “irrevocabili dimissioni per aver esaurito il mandato ricevuto dagli elettori” dalla carica di Presidente della Regione Basilicata. Lo ha comunicato lui stesso con una lettera al presidente del consiglio regionale lucano e compagno di partito Vito Santarsiero.

Quella di Marcello Pittella, non è una decisione a sorpresa, visto che da oltre sei mesi non svolgeva il suo ruolo di guida dell’istituzione regionale, in seguito alla sospensione decisa il 6 luglio 2018 come conseguenza dell’avvio delle indagini a suo carico nell’ambito dell’inchiesta sulla sanità in Basilicata.
Visto che ora il governo della Basilicata non ha più la sua figura politica principale, verranno indette nuove elezioni che si terranno domenica 24 marzo e rappresenteranno anche un interessante test primaverile per le forze politiche, in vista del voto per le europee di fine maggio.

Loading...
Tags

Articoli Correlati