• ECONOMIA

Black friday, in forte crescita il commercio elettronico

Secondo quanto emerso da una analisi Coldiretti Ixè lo scorso 29 novembre, in occasione del black friday, i dati del commercio al dettaglio hanno registrato risultati record. Quasi metà degli italiani , circa il 47% , ha deciso di fare acquisti spinto delle promozioni vantaggiose offerte da negozi e siti online. Le vendite al dettaglio a novembre sono aumentate rispetto al mese precedente dello +0,7% e su base annua del +1,8%. In forte crescita sopratutto il commercio elettronico +22,4% .

Nell’acquisto dei beni gli italiani rimangono affezionati ai negozi tradizionali, ma Coldiretti sottolinea il deciso aumento delle spese online che crescono rispetto agli scorsi anni e si attestano al 46%. Tra gli articoli più gettonati spiccano il volo i prodotti tecnologici, capi d’abbigliamento, prodotti dedicati alla bellezza e cura del corpo e prodotti legati al campo enogastronomia; in quest’ultimo settore si sono sorprendentemente affermati regali che esaltano sapori e profumi della tradizione del territorio e la composizione di ricette fai da te attraverso l’utilizzo di materie prime di qualità prodotte a km 0.

Tags

Articoli correlati