ATTUALITA'ԑ PRIMO PIANO

Dopo Amazon, anche Fb si lancia nel campo della moda

MENLO PARK. Dopo Amazon, anche Facebook si lancia nel campo della moda. Sta per lanciare Fashion++, una sorta di stylist virtuale che dà consigli di abbigliamento agli utenti. Il sistema propone modifiche grazie ad un sistema di intelligenza artificiale che riconosce i vestiti e dà suggerimenti su cosa cambiare o aggiungere.

“Può anche raccomandare modi per aggiustare un capo di abbigliamento, come infilare una camicia o rimboccarsi le maniche”, ha spiegato Facebook sul suo sito dedicato alla ricerca. Sarebbe dunque un sistema un po’ più avanzato rispetto alle attuali soluzioni che si limitano a suggerire un abito.

La ricerca, ancora in fase di sviluppo, dovrebbe essere presentata dalla piattaforma all’International Conference on Computer Vision che si terrà a Seoul dal 27 ottobre. Anche Amazon punta sull’abbigliamento. A giugno ha svelato StyleSnap, una sorta di “Shazam dei vestiti”, in grado di consigliare cosa comprare partendo dalla foto di outfit. Anche questo sistema si basa sull’intelligenza artificiale.

Articoli Correlati