• DAL MONDO

È morto il presidente della Tunisia Essebsi

TUNISI. Nella giornata di oggi è scomparso il presidente tunisino Beji Caid Essebsi, all’età di 92 anni. La notizia è stata diffusa dall’ufficio della presidenza della Repubblica tunisina con un breve comunicato. Il figlio Hafedh aveva dichiarato alla tv locale Nessma che il padre era ricoverato in ospedale a causa di un’intossicazione alimentare che sarebbe stata anche il motivo di un precedente ricovero. 

Al potere dal 2014, il laico Essebsi aveva ricoperto diversi incarichi di governo prima di diventare presidente: ministro sotto Habib Bourguiba e presidente della Camera sotto Ben Ali. Dopo la Rivoluzione dei Gelsomini, che nel 2011 costrinse alla fuga Ben Ali, Essebsi aveva contribuito alla fondazione del partito Nidaa Tounes.

Il premier tunisino, Youssef Chahed, dopo la tragica notizia ha proclamato sette giorni di lutto nazionale. L’incarico di presidente verrà assunto dal capo dell’Assemblea dei rappresentanti del popolo (il Parlamento tunisino), Mohamed Ennaceur.

morto presidente Tunisia Essebsi
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte incontra il presidente della Repubblica tunisina, Beji Caid Essebsi, al Palazzo presidenziale a Cartagine. (30 giugno 2019)

Il premier italiano Giuseppe Conte, attraverso il proprio account Twitter, ha voluto ricordare così Essebsi, intontrato a Tunisi lo scorso 30 aprile: “Cordoglio per la scomparsa del Presidente della Repubblica tunisina Beji Caïd Essebsi, uomo e statista dalla grande esperienza politica e umanità, al servizio del suo Paese per un’intera vita. A nome mio e del Governo esprimo sincere condoglianze ai suoi cari e alla Tunisia tutta.”

Tags

Articoli correlati