LIBRIԑ PRIMO PIANOԑ TOSCANA

Elba Book Festival, l’appuntamento dell’editoria indipendente

RIO (ISOLA D’ELBA). L’Elba Book Festival è la manifestazione dedicata alla promozione della lettura e dell’editoria indipendente, si terrà dal 16 al 19 luglio a Rio Marina con la presentazione dei libri e degli autori tra diverse spiagge. I quattro giorni saranno l’occasione per promuovere le case editrici piccole e medie, la “bibliodiversità”, e la tutela del lavoro culturale. Inoltre, ad arricchirne il programma, da oggi 8 luglio, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e con “La città di Isaura”, associazione per la gioia della lettura, sono previsti altri appuntamenti. Poco prima del tramonto, dalle ore 18 alle 20, sempre nel comune di Rio, sarà proposto il “Trekking Book Festival” con passeggiate letterarie in cui gli attori Aldo Cerasuolo e Antonella Civale leggeranno brani legati ai luoghi delle visite. Tra gli appuntamenti più attesi, giovedì 11 all’Eremo di Santa Caterina, all’interno dell’Orto dei semplici, con “La mia casa è dappertutto, dove posso salire andando insù”, la riduzione de “Il barone rampante” di Italo Calvino, a cura di Luciano Minerva e Alvaro Vatri. Lo spettacolo, che ha il patrocinio della Federparchi Nazionale, sarà rappresentato in prima nazionale, e in previsione il pubblico si muoverà con gli attori e i musicisti (Eleonora Minerva al violino, Marco Taraddei al fagotto), seguendo la lettura in cinque luoghi diversi dell’Eremo. Teli di canapa lunghi tre metri, ideati e disegnati a mano da Rosaria Torquati, penderanno dagli alberi a comporre una scenografia adatta a uno spettacolo pensato per rappresentazioni in parchi, ville, e giardini.

elba book festival

Inoltre, mostre, presentazioni, installazioni, e documentari saranno gli eventi collaterali al festival. Una rassegna cinematografica dall’8 al 12 luglio presso il Bagnaia residence Sant’anna del Volterraio, riguarderà “documenti che rintracciano il genius loci di spazi dimenticati ai margini dell’impero. Riaffiorano voci occultate dal rumore della società contemporanea che riannodano i fazzoletti lisi della memoria dei luoghi”. E ancora, dall’8 al 20 luglio si potranno visitare mostre fotografiche, e osservare diverse installazioni artistiche e video a Rio nell’Elba.

Il programma dell’Elba Book Festival è disponibile cliccando sul seguente link

Simona Cocola

Loading...

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati